THE BLACK WEEK DEALS iniziano DOMANI con sconti su letti e divani >


mise en place con pancake

Lo sappiamo bene: la colazione è fra i momenti più importanti della giornata, dal punto di vista nutrizionale e non solo. Eppure – vuoi per fretta, vuoi per pigrizia – non sempre dedichiamo a questo pasto la giusta attenzione. L’ideale è prendersela comoda – sveglia permettendo – e coccolare un po’ i sensi: il gusto, l’olfatto e, perché no, la vista con una mise en place non improvvisata. Come apparecchiare la tavola a colazione per trattarsi bene fin daI primo mattino? Ecco qualche idea.

Mise en place: tutto il necessario per la colazione

Concedersi una colazione ricca è una strategia infallibile per addolcire il risveglio. Oltre ad allietare il palato con cibi golosi (ma salutari) non sottovalutare l’importanza della presentazione: l’occhio – per quanto assonnato – vuole sempre la sua parte.

Tovagliette o runner

Anche il mattino presto, il buon gusto a livello estetico si fa apprezzare. Vale anche per la scelta di tovaglie e tovagliette con cui proteggere il tavolo da macchie di caffè, briciole di torta e gocce di succo d’arancia. Un bel colpo d’occhio è la prima soddisfazione della giornata, specie se si accompagna a cibi sfiziosi. La scelta dei tessili dipende molto dal fattore praticità: per il brunch della domenica, ad esempio, puoi concederti una tovaglia bianca in lino o un runner in cotone con decorazioni ricercate. Il lunedì, al contrario, è meglio semplificarsi la vita con un set di tovagliette all’americana, meglio ancora se realizzate in tessuto antimacchia o, perché no, in plastica.

Tazze e tazzine

La collezione di mug e tazzine spaiate è un grande classico (complici i regali di amici e parenti in occasione di compleanni e altre ricorrenze). Se proprio non vuoi separarti dalla tua tazza preferita, cerca almeno di abbinarla agli altri accessori: ad esempio, al colore delle tovagliette. Ancora meglio è puntare su stoviglie coordinate (anche se non al 100%). Non deve per forza trattarsi dello stesso servizio: ben venga il collezionismo, purché ci sia un minimo di coerenza a livello di stile e colori. Per la tavola di tutti i giorni ti consigliamo di puntare su stoviglie robuste: come mug in gres dal look nordico, con sfumature rilassanti e colori che spaziano dal blu al grigio sabbia. Temi di rovinare il prezioso set di tazzine in porcellana della nonna? Meglio metterlo al sicuro in una bella credenza in legno dall’aspetto un po’ rustico.

Piatti e posate

Anche nella scelta di piatti e posate, cerca di rispettare uno stile di fondo: per non sbagliare, puoi affidarti ad accessori bianchi dalle linee pulite, da abbinare a coltelli e cucchiaini color rame o acciaio. Un set di piattini in porcellana con decori eleganti è perfetto per apparecchiare la tavola in giardino o in terrazza durante il weekend: abbinato, magari, a bicchieri affusolati in vetro colorato e altri dettagli dal look ricercato. Durante la settimana, puoi sostituire il tutto con piatti in ceramica maneggevoli e resistenti: multicolor o monocromatici – spaziando dall’azzurro tenue all’antracite – a seconda dei gusti. Anche in questo caso, il gres con tonalità neutre è di grande tendenza. Se ami il fascino della tradizione mediterranea puoi concederti un set di stoviglie ispirate all’arte delle ceramiche siciliane. La mise en place a colazione poi non può rinunciare a un assortimento di ciotoline dove servire marmellata e altre delizie, come uno yogurt cremoso ricoperto di scaglie di cioccolato.

Decorazioni per la tavola

Anche i piccoli dettagli alimentano il buonumore. Nella bella stagione puoi decorare la tavola con un vaso di fiori per rifarti gli occhi e immergerti in profumi inebrianti. Basta qualche fiore selvatico (rigorosamente colto in giardino), un mazzo di tulipani o delle roselline colorate per sentirsi subito in armonia. Volendo puoi sistemarli all’interno di contenitori “alternativi” come caraffe e lanterne per creare un’atmosfera un po’ shabby chic. Anche un semplice barattolo da conserva in vetro, usato per contenere cucchiaini e posate, può aggiungere un tocco insolito alla mise en place.

Suggerimenti:

Altri accessori must have

Ti piace realizzare torte e cookies con le tue mani? In questo caso, sulla tavola non possono mancare alzate e portabiscotti per esibire le tue creazioni. Oltre ai contenitori in ceramica o in vetro puoi esibire cestini intrecciati, portatovaglioli e portauova per organizzare perfettamente la tavola. Utili anche i vassoi in ceramica o in legno dove sistemare frutta, fette di pane, gallette e focacce. Se ami gli accessori retro, ti consigliamo un tostapane vintage color confetto cui abbinare, di tanto in tanto, un assortimento di dolcetti glassati: che ne dici, ad esempio, di un vassoietto di cupcakes color rosa fragola?

Dagli allestimenti eleganti per incorniciare il brunch, alla tavola del lunedì senza troppi fronzoli, basta un pizzico di fantasia per rendere accattivante la mise en place per la prima colazione. Scopri tutti i nostri consigli su come apparecchiare la tavola in base alle occasioni!