Guide e consigli
Cosa c’è di più bello che chiudersi la porta alle spalle ed essere finalmente a casa? Non è un caso se esiste il detto “My home is my castle” (La mia casa è il mio castello).
Scegliere i mobili nuovi, trovare i tessuti per le tende, studiare l’illuminazione degli ambienti, aggiungere dettagli decorativi e pratici accessori per la casa può essere molto divertente.
Per sentirsi davvero a proprio agio si cerca sempre di arredare la casa con gusto, ma anche in modo funzionale. Per questo abbiamo pensato di darti alcuni suggerimenti utili.
Nella sezione guide e consigli trovi vari argomenti: ordine e pulizia, giardino e tempo libero, fai-da-te, consigli in cucina (ricette e non solo!), idee regalo per ogni occasione, suggerimenti per organizzare feste indimenticabili, guide alla scelta di mobili, elettrodomestici, complementi e accessori per la tua casa. Vedrai, ti semplificheremo la vita!
Consigli pratici per l’arredamento
Oltre agli argomenti che troverai nelle varie categorie, qui ci sono alcuni trucchi e consigli pratici che abbiamo sperimentato in prima persona:
Crea il tuo piccolo rifugio
In soggiorno, accanto a divano e tavolino, puoi creare una zona separata con una poltrona e una lampada da terra. Questo può diventare il tuo rifugio personale o fungere da angolo lettura e relax. E, per creare un ambiente più intimo, potresti delimitare la zona con scaffali e librerie.
Trasforma una vetrinetta in libreria
In questo modo, non solo proteggerai i libri dalla polvere, ma potrai metterli in mostra in modo originale e creativo. Dietrio a un vetro tutto sembra più prezioso. I più organizzati possono anche pensare di disporre i libri in ordine cromatico: l’effetto sarà semplicemente bellissimo.
Metti una consolle dietro al divano
Nella maggior parte dei casi il divano viene posizionato in un angolo della stanza e contro il muro. Se lo spazio lo consente, inserisci una consolle tra il divano e il muro: sarà molto utile per appoggiare accessori, decorazioni, vasi di fiori e riviste. Senza contare che così potrai tenere il telecomando sempre a portata di mano!
Incornicia le immagini con coerenza
Non sottovalutare l’impatto visivo di una bella immagine incorniciata! È tempo di abbandonare il caos che regnava nella cameretta della tua gioventù, dove poster e manifesti erano appesi selvaggiamente alle pareti. Fotografie incorniciate, dipinti e stampe creano un ambiente elegante e armonioso, senza per questo risultare monotono. Che tu ci creda o meno: si può essere creativi e ordinati nello stesso tempo!
Capita spesso di fare acquisti che, sul momento, sembrano perfetti, ma che poi non corrispondono al nostro stile. La cosa migliore è seguire l’istinto e, prima di acquistare un mobile o un oggetto decorativo, cercare di visualizzarlo all’interno della casa, immaginando come utilizzarlo.
Ultimo, ma non meno importante, non dimenticare che ciò che conta di più è sentirsi bene nella propria casa, a prescindere dallo stile con cui è arredata. Speriamo che le nostre guide e consigli per l’arredamento possano aiutarti a realizzare la casa dei tuoi sogni!