Cosa fare la domenica in casa: 18 idee
Quando la settimana finisce, arriva il momento per dedicarsi un po’ a se stessi e alle persone amate. Capita però che il weekend ci scivoli via dalle mani senza aver fatto nulla: se non sai mai cosa fare la domenica quando sei a casa, lasciati ispirare dalle tante attività che abbiamo trovato per te. Dalle idee votate al puro relax, come restare in pigiama tutto il giorno oppure allestire un bel brunch, alle proposte più dinamiche, come dedicarsi al fai-da-te e fare esercizio, preparati a tante giornate indimenticabili!
Quando la settimana finisce, arriva il momento per dedicarsi un po’ a se stessi e alle persone amate. Capita però che il weekend ci scivoli via dalle mani senza aver fatto nulla: se non sai mai cosa fare la domenica quando sei a casa, lasciati ispirare dalle tante attività che abbiamo trovato per te. Dalle idee votate al puro relax, come restare in pigiama tutto il giorno oppure allestire un bel brunch, alle proposte più dinamiche, come dedicarsi al fai-da-te e fare esercizio, preparati a tante giornate indimenticabili!
1. Brunch in famiglia
Pancake con sciroppo d’acero, macedonia, caffè lungo, bagel e spremuta d’arancia: il brunch all’americana può essere preparato in casa oppure ordinato già pronto a domicilio. Non dimenticare una mise en place curata per la tavola, con tovaglia o tovagliette, mug personalizzate, piattini e alzatine. Svegliarsi sarà ancora più bello!
Suggerimenti:
2. Maratona di film (o di libri!)
Prendi popcorn e bibite, abbassa le tapparelle e accendi la magia: ricrea l’atmosfera del cinema in salotto e pianifica una maratona di film. Se vuoi un tocco di creatività in più, decora la casa a tema e sforna dolci o snack ispirati alla pellicola scelta. Hai scelto di rivedere tutta la saga di Harry Potter? Ricrea un mood magico nella stanza con candele e ghirlande luminose!
Preferisci leggere? Dedicati a un buon libro: allestisci una bella zona lettura in un angolo tranquillo di casa, magari vicino alla finestra o sul balcone, con una poltrona confortevole e una tazza di tè da sorseggiare.
3. Giochi da tavolo, che passione
I giochi di società rappresentano un ottimo modo per divertirsi a casa e ci sono innumerevoli opzioni tra cui scegliere. Dai un’occhiata al negozio specializzato della tua zona e trova quello che ti ispira di più: non solo carte, dama e scacchi, ma anche giochi di abilità, intelligenza e investigazione. Le versioni di oggi dei giochi da tavolo sono sempre più originali e creative, per incontrare i gusti di grandi e piccini.
Suggerimenti:
4. Un progetto fai-da-te
Approfitta della domenica in casa per sfoderare le tue doti nel bricolage! Puoi cambiare colore alle pareti, allestire un piccolo orto sul balcone, riverniciare un vecchio mobile oppure realizzare delle decorazioni fai-da-te. Stai pensando di cambiare alcuni mobili in casa, magari con una versione fatta a mano? Puoi realizzare facilmente una scrivania fai da te, un letto minimal o un divanetto con i pallet. Basta avere i giusti materiali e rimboccarsi le maniche!
Preferisci un progetto più piccolo, magari per creare con le tue mani prodotti beauty o per il relax? Puoi provare a realizzare delle bombe da bagno fai da te, oppure candele fatte a mano con le fragranze e i colori che più ti piacciono. Sono anche delle ottime idee regalo!
5. Attività fisica
Se sei una di quelle persone che si iscrivono in palestra e poi non si presentano mai in sala, forse è arrivato il momento di cambiare strategia. Prova a seguire le lezioni direttamente dal living di casa: stretching e yoga sono ideali per un approccio più dolce, ma puoi anche dedicarti a esercizi aerobici e persino alla danza classica. Durante la bella stagione, puoi uscire e fare una lunga passeggiata nel parco vicino a casa; se ti senti più allenato, passa direttamente alla corsa!
Suggerimenti:
6. Pic-nic in salotto (o al parco)
Stendi un plaid sul pavimento, riempi un bel cesto in vimini con tante prelibatezze e programma il tuo picnic in salotto. Insieme alla persona che ami diventerà un’occasione super romantica, mentre in famiglia si trasformerà in un momento di divertimento. Se fuori splende il sole, invece, fai una sorpresa alla tua metà, ai tuoi figli o ai tuoi amici e organizza una gita al parco… senza dimenticare un ricco cestino da pic-nic con prelibatezze di ogni tipo e bevande rinfrescanti!
Suggerimenti:
7. Dedicati al decluttering
Non hai ancora sentito parlare di decluttering? In pratica consiste nel liberarsi delle cose inutili e ormai è diventata una tendenza vera e propria. Lanciata qualche anno fa con il metodo per riordinare la casa ideato dalla giapponese Marie Kondo, può aiutarti a fare spazio in ogni stanza e vivere meglio.
Scatole ed organizzatori di tutti i tipi:
8. Spa time!
Se non sai cosa fare la domenica sera e vuoi ricaricare le batterie per la nuova settimana, regalati un’ora (o anche più!) di pace, proprio come se fossi alle terme. Un bagno caldo, un buon disco in sottofondo e qualche trattamento di bellezza casalingo sono gli ingredienti migliori per il weekend.
Suggerimenti:
9. Inizia un corso
Sfrutta il tuo tempo libero domenicale per imparare qualcosa che desideri fare da tempo! Puoi iscriverti a un corso per imparare una nuova lingua, leggere un libro motivazionale per la crescita personale (e professionale), oppure imparare a cucinare qualche ricetta speciale e più complessa del solito. Ma ci sono tantissimi altri corsi a disposizione: dal disegno alla fotografia, dal marketing alla programmazione… segui il tuo istinto e le tue passioni e scegli quello che fa per te.
10. Serata karaoke? Perché no!
Tutti amano cantare… anche quando non sono perfettamente intonati. Fai partire le basi al computer (ne trovi moltissime già pronte con i testi su YouTube) e lancia una competizione canora in famiglia.
Ti serve un nuovo divano?
Cerchi altre idee per sentirti meglio? Dalla meditazione al decluttering mentale, dall’allenamento ai rimedi naturali, segui i nostri consigli nella sezione “Benessere“!