Come organizzare un buffet di dolci
Compleanni, feste, ricorrenze speciali: una colorata selezione di prelibatezze è in grado di rendere unica ogni festa. Ecco qualche consiglio per organizzare un buffet di dolci irresistibile e prendere per la gola amici e parenti.
Compleanni, feste, ricorrenze speciali: una colorata selezione di prelibatezze è in grado di rendere unica ogni festa. Ecco qualche consiglio per organizzare un buffet di dolci irresistibile e prendere per la gola amici e parenti.
Buffet di dolci: idee e colori per un party perfetto
Cosa serve per organizzare un buffet di dolci?E come decorarlo? Con i nostri suggerimenti sarà semplicissimo!
Cosa serve:
- Un tavolo della grandezza che preferisci
- Biancheria per la tavola
- Decorazioni come ghirlande, pon-pon, palloncini
- Reggitorte, alzatine, campane di vetro di forme diverse
Colorato ed elegante, divertente o glamour: il buffet di dolci contribuisce in modo determinante a creare lo stile di una festa. Servono solo le idee giuste, tanta buona volontà e un pizzico di fantasia per personalizzare il tutto.
Prima di cominciare: temi e colori per un buffet di dolci
Per organizzare un buffet di dolci scegli un tema e dei colori che siano adatti all’evento. Il nostro consiglio: scegli una palette di due o tre varianti, non di più, soprattutto se una delle tonalità principali è il bianco. Le nuance più delicate e soft sono perfette per un buffet di nozze e fanno la gioia degli amanti dello shabby chic e dello stile più classico. Se stai organizzando una festa di compleanno per i bambini o una cena casalinga puoi invece optare per cromie più vivaci.
Suggerimenti:
Lo spazio perfetto per esibire i dolci
La collocazione ideale per organizzare buffet di dolci è davanti ad una parete o a delle finestre: il tavolo dei dessert merita un “angolo” speciale. Scegli uno spazio comodo, strategico e scenografico perché i dolci sono anche un “piacere per gli occhi”.
Torte, dolci e cupcake: decorazioni per uno sfondo originale
Per rendere il buffet di dolci praticamente perfetto non dimenticare di decorare lo sfondo. Uno dei modi più semplici ed efficaci per farlo è utilizzare dei pon-pon di carta o di stoffa, palloncini o ghirlande. Assicurati di appendere le decorazioni ad altezze differenti e di collocarle sulla parete o sulla finestra prima di mettere la biancheria e il cibo sulla tavola, in modo da evitare di sporcare la tovaglia o, peggio, danneggiare la torta.
Biancheria da tavola e mise en place
Dopo aver scelto la posizione del tavolo e decorato lo sfondo, puoi scegliere la tovaglia. Per un look più audace opta per una tovaglia molto lunga, fino al pavimento, in modo che questa copra completamente le gambe del tavolo da buffet.
3 regole per apparecchiare
Ecco 3 semplici regole per disporre i piatti sul buffet di dolci in modo armonico.
- Scegli reggitorte, alzatine, campane di vetro di dimensioni diverse
- Metti gli elementi più alti sul fondo e i più bassi, ad esempio i vassoi, in primo piano
- Fai in modo che ogni cosa sia raggiungibile
La torta è spesso e volentieri l’elemento centrale e il centrotavola del buffet di dolci. E può diventare una golosa rivisitazione per il dessert nel menù di San Valentino.
Buffet di dolci: cosa mangiare?
Il buffet di dolci deve essere il trionfo del “finger food”. Piccole porzioni e cibo a portata di mano permettono di conversare mentre si assaporano questi deliziosi mini-snack.
I nostri consigli:
- Deliziosi macarons
- Cake pops (miniporzioni di torta “infilzate” su stecchini e ricoperte di cioccolato)
- Muffin e cupcake
- Meringhe
- Biscotti fatti in casa
- Caramelle