Un tè con Csaba dalla Zorza: 9 regole e 2 ricette
L’inverno alle porte, il Natale solletica i sensi con i bagliori delle sue lucine in lontananza. Quando il clima si fa pungente e la lancetta dell’orologio sopra il camino scoppiettante sfiora le 5… è l’ora del tè! Ecco nove regole di Csaba dalla Zorza per un servizio impeccabile e due ricette da provare!
L’inverno alle porte, il Natale solletica i sensi con i bagliori delle sue lucine in lontananza. Quando il clima si fa pungente e la lancetta dell’orologio sopra il camino scoppiettante sfiora le 5… è l’ora del tè! Ecco nove regole di Csaba dalla Zorza per un servizio impeccabile e due ricette da provare!
Come ricevere all’ora del tè
Ricevere con un tè non è mai stato così di tendenza. Il Tea Time sembrava un rito superato, ma è tornato ad essere considerato un punto fermo dell’arte del ricevere. Questo momento pomeridiano (generalmente fissato tra le 16.00 e le 17.00) è andato incontro ad una radicale evoluzione, modificandosi molto rispetto a come si presentava mezzo secolo fa nelle sale da tè inglesi, con il suo corredo rigido di buone maniere e signore di una certa età con guanti e cappello.
Il suo fascino è aumentato e, nel divenire contemporaneo, il rito del tè ha sedotto uomini e donne. Uscito dai salotti inglesi e dalle terrazze delle colonie britanniche per approdare in Europa, il tè ha attraversato la storia, divenendo, all’inizio del terzo millennio, la bevanda non solo più consumata (dopo l’acqua) ma anche la più sofisticata e ricercata.
Per organizzare un tè in casa basterà conoscere qualche regola di base e, soprattutto, avere a portata di mano gli ingredienti giusti: tè in foglia, teiera con filtro, bollitore per l’acqua, tazzine e, perché no, qualche alzata per giocare al tè delle signore. E per completare questo quadro idilliaco, due ricette fondamentali: quella degli scones inglesi e quella per le madeleines francesi.
9 regole per un Tea Time perfetto
Partimo dalle basi: ecco 9 regole per non sbagliare:
- Utilizza tè pregiato (ne basta poco) in foglia, possibilmente sfuso.
- Scegli acqua minerale a pH 7 (altrimenti rovinerà la limpidezza e il sapore del tè).
- Non fare mai bollire l’acqua. Scaldala a 90°C circa per i tè neri, a 85°C circa per i tè verdi. Meglio se usi un bollitore elettrico.
- Investi in una teiera in ghisa, con filtro, nel quale metterete le foglie sfuse. Dura tutta la vita!
- Scalda la teiera prima di usarla, mettendoci dentro un po’ dell’acqua per il tè e buttandola. Poi metti le foglie nel filtro e versa l’acqua sopra le foglie. Chiudi la teiera e lascia in infusione da 3 a 5 minuti (il tempo è indicato sulla confezione del tè, generalmente). Non superare il tempo di infusione o avrai una bevanda amara.
- Il Tea Time a casa può contare su un solo tipo di tè, che sarà scelto dalla padrona di casa. Abbina due ricette (volendo, anche una dolce e una salata).
- Zucchero, latte e limone, anche se non si usano con i tè verdi, possono essere graditi agli ospiti quando si serve un tè nero, come un Darjeeling.
- Il tè si serve in salotto, generalmente su un tavolo basso, che può essere allestito senza tovaglia. Usa dei tovagliolini quadrati da tè (stirati senza piega) con il lato di 10/12 centimetri circa.
- Per il Tea Time non serve avere servizio: si prepara tutto prima e si presenta sul carrello!
Tazze e teiere:
Le ricette di Csaba dalla Zorza: 2 dolci facili
A un buon tè caldo non si dice mai di no. Specie se accompagnato da ciò che gli è più affine: i dolci. E con le ricette di Csaba dalla Zorza il tutto non può che essere insaporito con la sicurezza di un successo davanti ai propri ospiti. Scopriamo quali sono.
Come preparare gli scones inglesi
Riscalda il forno a 220°C. Prepara una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Taglia il burro freddo a cubetti e mettilo in una ciotola con la farina e il lievito, poi impasta sino ad ottenere un composto bricioloso. Aggiungi lo zucchero e impasta ancora.
A parte, mescola insieme il latte, lo yogurt e l’uovo, poi versa gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina e il burro, impastando brevemente con un cucchiaio o una forchetta.
Trasferisci l’impasto su un piano da lavoro infarinato e lavoralo ancora un po’ con le mani. Poi stendilo con il mattarello sino a che avrà raggiunto uno spessore di 2,5 centimetri. Taglia gli scones con un taglia biscotti liscio da 5 cm di diametro e trasferiscili sulla teglia. Spennella la superficie con il latte, poi inforna e cuoci per 15 minuti, sino a che saranno gonfi e dorati.
Togli la teglia dal forno e lascia intiepidire gli scones su una griglia, poi tagliali a metà e servili con panna montata e marmellata di fragole.
Come preparare le madeleines francesi
Non dimenticare il burro per imburrare!
Metti le uova e lo zucchero in una ciotola e monta con un frullino elettrico, sino a che saranno gonfie e spumose. Setaccia sopra la ciotola la farina e il lievito, amalgamandole al composto con una spatola, un po’ alla volta. Unisci in una brocca il burro fuso lasciato intiepidire, il miele, il latte e la scorza di limone. Mescola e aggiungi agli ingredienti secchi, amalgamando con una spatola. Lascia riposare 30/45 minuti in frigorifero.
Tè con Madeleines francesi
Prepara gli stampi da madeleines imburrati e infarinati, scuotendo via l’eccesso e accendi il forno a 190°C. Metti l’impasto in una sac à poche con bocchetta liscia, poi riempi gli stampi avendo cura di arrivare al massimo ai due terzi. Inforna su una teglia e cuoci per 5 minuti, poi spegni il forno e lascia riposare le madeleines per 1 minuto. Abbassa la temperatura a 160°C e riaccendi il forno. Cuoci per altri 20 minuti, poi sforna le madeleines e attendi 5 minuti prima di girarle su una griglia da raffreddamento. Cospargile con zucchero a velo prima di servirle.
Cerchi altre ispirazioni culinarie? Leggi i nostri articoli nella sezione “Consigli in cucina“, troverai tante ricette e idee per sbizzarrirti ai fornelli!