Cosa mettere nella lista nozze e come organizzarla al meglio
Hai organizzato nei minimi dettagli il tuo matrimonio: dalla location all’abito fino agli allestimenti floreali, tutto è deciso e pianificato. Adesso devi concentrarti su un piccolo grande dettaglio che a volte capita di lasciare in disparte fino all’ultimo momento. Stiamo parlando della lista nozze! Leggi i nostri consigli per sapere come compilarla, quando e come spedirla e, soprattutto, cosa metterci dentro. Quindi, cosa mettere nella lista nozze? Prendi carta e penna e annota le idee che più si adattano alle tue esigenze.
Hai organizzato nei minimi dettagli il tuo matrimonio: dalla location all’abito fino agli allestimenti floreali, tutto è deciso e pianificato. Adesso devi concentrarti su un piccolo grande dettaglio che a volte capita di lasciare in disparte fino all’ultimo momento. Stiamo parlando della lista nozze! Leggi i nostri consigli per sapere come compilarla, quando e come spedirla e, soprattutto, cosa metterci dentro. Quindi, cosa mettere nella lista nozze? Prendi carta e penna e annota le idee che più si adattano alle tue esigenze.
Cosa mettere nella lista nozze
A prima vista fare la lista nozze può sembrare cosa facile e veloce. Non sempre è così. Approfitta di quest’occasione unica per compilare un elenco utile, senza ridurti all’ultimo momento rischiando di inserire oggetti che non utilizzerai mai o che potrebbero non piacerti più.
Se stai mettendo su casa, chiedi consiglio a chi ha più esperienza: cosa comprare per la casa nuova? Quali sono gli elettrodomestici davvero indispensabili? Quale batteria di pentole è la più adatta a te? Leggi i seguenti paragrafi dedicati a categorie di oggetti o esperienze da considerare nella tua lista.
Arredo e decorazioni per la casa
Se hai già definito lo stile che avrà la vostra casa, inserisci nella tua lista nozze i complementi d’arredo che contribuiranno ad enfatizzarne il carattere. Coffee table, carrello bar, librerie componibili o lampade possono essere scelte tra i brand che meglio rappresentano la tua idea di casa ed essere inseriti nella tua lista. Anche tessili come set di biancheria letto o asciugamani, accappatoi o tappeti per la sala sono i giusti candidati per il tuo elenco di regali di nozze.
Stoviglie, bicchieri e accessori per la tavola
Anche qui andiamo sul classico: inserisci in lista nozze dei set particolarmente belli di bicchieri, servizi piatti, tessili per la mise en place delle feste… sfrutta questa occasione per collezionare il “servizio buono”!
Piccoli o grandi elettrodomestici
Cosa mettere nella lista di nozze per aiutarci a cucinare? Partendo da quelli davvero indispensabili per la gestione quotidiana della casa come aspirapolvere o ferro da stiro, individua anche dei piccoli elettrodomestici che potranno darti un grande aiuto ogni giorno. Planetarie, multicooker, forno a microonde o spremiagrumi sono disponibili in stili e colori diversi, da coordinare al look della tua casa.
La luna di miele
Se hai già tutto in casa e stai pianificando la tua luna di miele, la lista viaggio è la soluzione per te. In collaborazione con il tuo tour operator, realizza una lista di esperienze che gli invitati potranno scegliere come regalo: una cena sulla spiaggia, una giornata in spa, un tour con guida privata e così via. E quando sarai in viaggio, ricordati di fotografare il pezzetto di esperienza che ti è stato regalato! Stampa la foto per trasformarla in un graditissimo biglietto di ringraziamento personalizzato.
Lista nozze alternativa
Luna di miele e oggettistica per la casa non sono le tue priorità? Fornisci agli invitati la possibilità di contribuire a passioni oppure hobby della coppia. Siete entrambi appassionati di sport? Perché non organizzare un’avventura a due dedicata al vostro sport preferito? Amanti dell’arte? Pianifica un viaggio dedicato alla scoperta di un museo ancora mai visitato accompagnati da guida privata. I tuoi invitati saranno piacevolmente sorpresi dalla tua speciale lista nozze e felici di contribuire alla realizzazione di un’esperienza indimenticabile.
Preparare la lista nozze: consigli utili
Quasi tutti i matrimoni in Italia hanno in comune almeno una cosa: la lista nozze. Ecco 3 consigli per non lasciare nulla al caso!
Quando iniziare a fare la lista nozze?
Non trascurare il tempo necessario alla realizzazione della tua lista: considerando che va spedita 5/6 mesi prima della data delle nozze, devi avere le idee chiare molto prima. Da dove cominciare? Per stabilire cosa mettere nella lista nozze puoi dividere gli oggetti desiderati in categorie (ad esempio, elettrodomestici, servizi da tavola, giardino) oppure raggrupparli in due macro-categorie: oggetti necessari e oggetti decorativi. Quando una prima bozza della lista è pronta, puoi decidere dove selezionare gli oggetti e poi affinare la scelta.
Punto vendita o sito web?
Da almeno 10 anni molti negozi dedicati alla casa offrono la possibilità di realizzare la lista nozze online: a noi questa soluzione piace molto perché pratica e veloce per chi deve scegliere il regalo senza doversi muovere da casa. Se hai bisogno di una consulenza specializzata su servizi di piatti e bicchieri, oggettistica della casa e tessili, ti suggeriamo invece la via più tradizionale, cioè di affidarti all’esperienza di punti vendita specializzati.
Come condividere la lista nozze?
Tradizionalmente la lista nozze va inserita all’interno della busta con l’invito, possibilmente stampata su un bigliettino a parte utilizzando stesso stile e lettering dell’invito. Non dimenticare tutte le indicazioni del caso: link al sito e password per accedere alla tua lista oppure indirizzo e telefono del negozio o dell’agenzia viaggi.
Organizzare le nozze perfette non è semplice e richiede tempo e dedizione. Ma è anche un’esperienza divertente e gratificante se affrontata con i tempi giusti! Per avere altri spunti e idee su come organizzare il tuo evento ideale, sfoglia i nostri articoli dedicati alle feste e agli eventi.