THE BLACK WEEK DEALS iniziano DOMANI con sconti su letti e divani >


come organizzare una festa in giardino

Quando si presenta una bella giornata, l’istinto è quello di trascorrere all’aria aperta un’occasione particolare, una ricorrenza, oppure organizzare un party per spezzare via la monotonia della quotidianità. Che sia in estate, in primavera o in autunno, la tua festa in giardino può essere una bellissima occasione per passare del tempo con i tuoi cari. Ecco i nostri consigli per per il tuo party da sogno!

Come organizzare gli spazi in giardino per una festa

Il primo problema che si pone è quello di strutturare con precisione gli spazi a disposizione. Questo step è fondamentale: la superficie del tuo giardino deve consentire una vivibilità ottima e garantire libertà di movimento per mangiare, bere, chiacchierare, ballare e fare giochi.

Predisponi vari settori e organizzali dividendoli nelle attività che si svolgeranno durante la festa: zona bevande e cibo, tavoli per mangiare, spazi per le danze. Se sono presenti dei bambini, non dimenticare di organizzare una zona ludica dove possono giocare in libertà, lontano (ma non troppo) dagli adulti.

Come gestire il cibo per una festa all’aperto

Uno step importante è sicuramente l’organizzazione del cibo e delle bevande. Innanzitutto, devi calcolare con precisione il tempo che hai a disposizione per organizzare la tua festa in giardino e il numero degli invitati:

  • Se gli ospiti sono pochi e hai tempo di cucinare, puoi preparare qualche prelibatezza o piatto speciale;
  • Se il numero degli invitati è più ampio, puoi optare per il cibo già pronto, ma ricordati di affidarti sempre a panetterie e pasticcerie che vendono preparati artigianali tradizionali e casalinghi: questo darà più sapore al tuo party.
  • Puoi scegliere di offrire diversi tipi di pizza, focacce, piadine, tramezzini, per diminuire le tempistiche di preparazione
  • Una bellissima idea è invitare ogni ospite a portare qualcosa, in modo da avere una tavola variopinta di diversi sapori e tradizioni.

Se scegli di fare una grigliata, non dimenticare le salse e un buon vino novello rosso che si abbini bene alle carni. Se invece scegli il sushi, un buon vino bianco o del sakè si abbinano perfettamente al pesce, e così via con gli accostamenti più adatti per essere impeccabile in ogni aspetto della tua festa.

Per quanto riguarda le bevande, assicurati sempre di abbinare vini e cocktail ai piatti che proponi, questo potrebbe risultare più complicato se ogni ospite parteciperà con una tipologia di cibo diverso, ma puoi farti dire in anticipo cosa preparerà e abbinare la bevanda che meglio si accosta ai sapori. Non dimenticare le bevande analcoliche, succhi di frutta e le classiche bibite gassate (magari artigianali!).

Non sai come allestire la tua parte di outdoor dedicata alla grigliata? Scopri come creare la tua zona barbecue in giardino!

Quale stile scegliere per il design e le decorazioni?

Puoi divertirti con il fai da te e riciclare oggetti per costruire addobbi fantasiosi, un fattore importante è scegliere un tema che darà uno stile preciso al design e alle decorazioni. Ecco due stili molto belli da cui prendere spunto.

Festa esotica

Un design esotico aiuta a rendere l’atmosfera rilassante e può essere utile per diversi tipi di festa: cerimonia di laurea, compleanno ma anche feste per bambini. Puoi utilizzare delle lampade colorate o candele profumate (molte tipologie sono indispensabili anche per allontanare le zanzare). Il menù deve essere a base di cocktail serviti con frutti e la classica bandierina o ombrellino. Puoi posizionare un gazebo dove mettere sopra il cibo e le bevande. Non dimenticare di illuminarlo e di profumare l’atmosfera con dei fiori esotici, come ghirlande e fiori hawuaiani.

Festa in maschera

Chi ha detto che per mascherarsi bisogna aspettare Halloween o carnevale? È sempre di moda organizzare feste in maschera, in tutta Europa, infatti, sono sempre di più le persone che si vestono in maschera anche per uscire e festeggiare un giorno speciale, come addii al celibato o nubilato, feste di compleanno e di laurea. Organizzare una festa in maschera ti consentirà di dare libero sfogo alla tua creatività per il design della tua festa. Potrai optare per un’atmosfera illuminata o dark, organizzare giochi e studiare un menù specifico per l’occasione.

Decorazioni per una festa di successo

Quando organizzi una festa, non devi lasciare nulla al caso, soprattutto le decorazioni, elemento importante che crea l’atmosfera speciale. Un giardiniere potrebbe essere la tua ciliegina sulla torta. Puoi abbellire le piante in giardino e noleggiare particolari fiori decorativi, questo darà un tocco di classe al tuo party. Se ad esempio devi festeggiare un anniversario importante, potresti noleggiare piante e fiori imponenti che sono il simbolo di un legame e di un’unione speciale.

Se organizzi una festa in piscina, potresti predisporre piante galleggianti e goderti una scenografia affascinante. Non dimenticare mai una zona ludica per bambini; che si tratti di una festa per bambini o che siano presenti come figli degli invitati, devi sempre avere un occhio di riguardo.

Idee per una festa in giardino di sera

L’aspetto più romantico e affascinante di una festa in giardino di sera è l’illuminazione. Per quanto sia bello guardare il cielo stellato, non è il massimo ritrovarsi al buio quando la festa è ancora nel vivo. Ecco cinque idee su come illuminare in modo soft la tua serata in giardino, usando lampadine o candele:

  1. Ricrea un cielo stellato con catene di lampadine da appendere tra i rami degli alberi;
  2. Usa delle lanterne con candele, da posizionare in punti strategici;
  3. Acquista lampioncini colorati sullo stile delle lanterne cinesi, da appendere agli alberi a diverse altezze;
  4. Crea segnaposto luminosi con barattoli di vetro e giri di lucine led;
  5. Per la festa a tema Hawaii, compra lampade colorate a neon a forma di animali esotici, scritte o palme.

Illumina il giardino con le lanterne:

Per scoprire come organizzare eventi adatti ad ogni occasione, dai un’occhiata alla nostra sezione dedicata alle “Feste” e… let’s party!