Idee originali per decorare la casa con i fiori di cotone
La pianta di cotone è un elemento decorativo elegante e delicato. Si presta a decorare vari ambienti della casa, soprattutto in autunno e in inverno. Soffice, delicato e candido sembra volersi dissolvere nell’aria da un momento all’altro. I fiori di cotone in vaso sono perfetti nel living, accanto a una finestra, su un tavolino basso, vicino ad una poltrona o ad un comodo divano. Ecco qualche suggerimento e idea per dare risalto a questa bellissima pianta!
Immagine di copertina: @be.home22
La pianta di cotone è un elemento decorativo elegante e delicato. Si presta a decorare vari ambienti della casa, soprattutto in autunno e in inverno. Soffice, delicato e candido sembra volersi dissolvere nell’aria da un momento all’altro. I fiori di cotone in vaso sono perfetti nel living, accanto a una finestra, su un tavolino basso, vicino ad una poltrona o ad un comodo divano. Ecco qualche suggerimento e idea per dare risalto a questa bellissima pianta!
Immagine di copertina: @be.home22
Caratteristiche della pianta di cotone e dei suoi fiori
Non c’è niente di più semplice, candido e puro del bianchi e morbidi fiori della pianta di cotone. Il cotone è una pianta ornamentale resistente e tenace, molto nota per la bellezza e la particolarità dei suoi fiori e frutti.
Il nome scientifico del cotone è Gossypium. È una pianta arbustiva abbastanza alta da cui si possono ricavare circa 5 Kg di pregiata fibra tessile. Cresce nelle zone tropicali e subtropicali, si coltiva in Cina, Pakistan, India, ma anche in paesi a noi più vicini, come la Spagna o la Grecia.
Dopo circa tre mesi dalla semina, nascono i primi fiori, vivaci e luminosi con un bel colore giallo acceso. I fiori possono raggiungere un diametro di ben 5 centimetri. Dai fiori nascono i frutti o capsule di cotone che contengono vari semi e maturano a fine estate. Raggiungono la piena maturazione in autunno, si aprono e lasciano uscire le caratteristiche palline setose e leggere di colore bianco, che ricordano l’ovatta o la bambagia.
Come prendersi cura della pianta di cotone
Con le giuste cure e qualche accorgimento, potrai goderti la tua pianta di cotone in vaso sino alla fine delle festività natalizie. L’impatto estetico di un elegante vaso di fiori di cotone è assicurato. Se sei alla ricerca di una decorazione dai colori tenui e delicati che non crei ingombro, dando respiro e luce all’ambiente senza appesantire, la pianta di cotone in vaso è ciò che fa per te! I tuoi ramoscelli di cotone rallegreranno gli ambienti regalandoti una dose di dolcezza e serenità.
Come conservare i germogli di cotone?
La pianta di cotone non richiede particolari cure o attenzioni. Si conserva generalmente in un vaso capiente con l’aggiunta di acqua tiepida, ma non fredda. L’acqua va cambiata con regolarità ogni due o tre giorni per far sì che la pianta viva a lungo.
Quanto dura un ramo di fiori di cotone?
Il cotone è una pianta molto robusta. Se decidi di utilizzare i rami puoi reciderli all’altezza che desideri e conservati in un vaso alto e stretto. Gli splendidi batuffoli bianchi non appassiscono, rinfrescano e sono la soluzione giusta per creare un’angolo intimo e dedicato al relax, in soggiorno o nella zona notte, con il loro aspetto candido e pulito. La pianta del cotone si mantiene bella e intatta per lungo tempo.
Decorare la casa con le piante di cotone
I fiori di cotone si mostrano nella loro forma più splendente in autunno e in inverno. Sono un elemento chic e raffinato per arredare una zona riservata al benessere e al relax in casa. Le soffici palline bianche contrastano in modo naturale sui loro rami secchi di un bel colore marrone acceso.
Per la pianta di cotone in vaso consigliamo dunque di scegliere un colore neutro, grigio o marrone scuro, per valorizzare i colori naturali dei fiori. Il vaso può essere collocato su un piano di legno, un tavolino, un mobile basso. La semplicità dei batuffoli di cotone fa sì che si adattino a qualsiasi tipo di stile di arredo della casa, dallo stile rustico allo shabby chic, fino agli arredi contemporanei e minimalisti.
Chi utilizza i rami recisi, può aggiungere nel vaso un tocco di colore accompagnando il cotone con degli altri fiori secchi colorati, qualche rametto di rosmarino, foglie di eucalipto o altre erbe aromatiche per creare una composizione davvero esclusiva ed elegante. Nel periodo natalizio puoi abbellire i tuoi rami in cotone con ghirlande colorate e oggettini in legno.
Se decidi di appoggiare la pianta di cotone per decorare il tavolo da pranzo, puoi abbinare una tovaglia di lino grezzo naturale e un set di piatti in ceramica, per ottenere una tavola rustica e al tempo stesso sofisticata. I rami possono essere anche intrecciate per farne dei centrotavola, ghirlande da appendere al muro o da utilizzare per incorniciare uno specchio o un quadro.
Vasi bellissimi per i rami di cotone:
Ti piace l’idea di decorare casa con i fiori? Leggi le nostre guide dedicate ai fiori e alle piante: troverai tante idee originali e spunti creativi a cui ispirarti!