Idee Natale
Natale è decisamente periodo più magico dell’anno: le città si riempiono di luminarie e compaiono le bancarelle dei primi mercatini natalizi. Le vetrine si tingono dei colori tipici di questo periodo, e iniziamo ad appendere le prime ghirlande ai portoni delle case. Si respira ovunque un’atmosfera gioiosa, e noi di Westwing non potevamo esimerci dal creare una sezione tutta dedicata al Natale.
Idee per il Natale: decorare casa e spunti per l’Avvento
Quando le feste si avvicinano, sentiamo nascere in noi una strana sensazione… Il desiderio irrefrenabile di trasformare la nostra casa in un luogo magico! C’è chi ogni anno si lascia tentare da nuove idee per il Natale e chi invece preferisce seguire la tradizione. Qualunque sia la tua attitudine verso l’atmosfera natalizia, lasciati ispirare dai consigli degli esperti di home decor e scopri tanti articoli a tema.
Addobbare casa per Natale: dall’albero alle decorazioni
Le feste hanno la capacità di trasportarci indietro nel tempo, a quando eravamo bambini: impossibile battere l’istante di pura gioia e stupore di svegliarsi la mattina di Natale davanti ai doni impacchettati sotto l’albero. Senti già il tintinnio di campanelli nell’aria? Allora leggi i consigli su come addobbare la casa per Natale e mettiti alla prova con i nostri suggerimenti.
Che tu voglia decorare solo il living, tutte le stanze o l’ingresso di casa a tema Natale, abbiamo quello che ti serve. Aggiungi il tuo tocco personale per ottenere un risultato ancora più sorprendente. Tra le nostre idee per il Natale trovi un po’ di tutto: ad esempio, sai come decorare la camera da letto per il Natale? Puoi usare gli accessori tessili, tra cui lenzuola, plaid e cuscini decorativi, ma anche candele, soprammobili e altri ornamenti.
Il grande simbolo natalizio è ovviamente l’abete, artificiale o vero, da decorare a seconda del tuo stile preferito. Non importa se hai poco spazio, abbiamo svariate idee per l’albero di Natale: dalle proposte classiche, declinate in oro, rosso e verde, a quelle più originali in palette insolite, scegli il mood che ti rappresenta. Si può addobbare un albero con decorazioni low cost e sostenibili? Buone notizie: grazie al riuso e ai materiali naturali è possibile, basta seguire i nostri semplici tutorial.
Tra le idee per il Natale abbiamo inserito qualche irresistibile extra. Hai mai pensato alle decorazioni natalizie per le finestre? Puoi applicarle direttamente al vetro, usando gli appositi adesivi o i colori, ma anche appendere stelle, corone, palline, ghirlande e altro ancora. Se hai un bel davanzale, usalo come ripiano per creare la tua magia delle feste, tra candele e piccole statuine.
E per gli esterni?
L’allegria contagiosa delle feste non rimane all’interno delle mura domestiche. Lascia che tutti condividano la magia e il buon umore grazie a uno splendido fuoriporta natalizio fai da te. Esplora i materiali più adatti e crea un piccolo capolavoro da appendere all’ingresso. Chi ha un giardino potrà usare le classiche catene luminose da esterno, sempre di grande effetto, ma chi abita in appartamento non deve sentirsi escluso. Grazie ai nostri consigli su come addobbare il balcone a Natale avrai la tua chance di brillare… in tutti i sensi!
Il calendario dell’Avvento: non solo per i piccoli!
Ti dice qualcosa il primo di dicembre? Ma certo, è il momento per aprire la prima finestrella del tuo calendario dell’Avvento fai da te. Quest’anno recupera forbici, carta, colla e altri materiali per realizzarne uno tutto tuo. Oltre a essere un ottimo lavoretto da fare con i bambini, è un progetto DIY a cui i grandi non riescono a resistere.
Dopo aver deciso come realizzarlo, dovrai pensare ai regali per ciascun giorno. Per i tuoi figli, la tua dolce metà o i coinquilini: ti aiutiamo noi a decidere cosa mettere nel tuo calendario dell’Avvento. Possono essere piccoli messaggi personalizzati, dolci, giochi o, se vuoi stupire chi aprirà le finestrelle, una nuova decorazione per l’albero da scoprire ogni mattina.
La tavola di Natale: idee per la mise en place
Le feste significano decorazioni, albero, regali… e ovviamente tante cose buone da mangiare con le persone a cui vuoi bene. Hai in programma di ospitare amici, parenti e colleghi per una festa prenatalizia? Oppure sarai proprio tu ad accogliere tutti per la cena della Vigilia o il pranzo del 25 dicembre? Niente panico: prima di tutto, pensa a come decorare la tua tavola natalizia.
Non può sicuramente mancare un centrotavola natalizio originale. Non è necessario che tu abbia una grande manualità per realizzarlo: sono sufficienti alcune candele bianche, da appoggiare su un’alzatina per dolci decorata con rami di abete e bacche rosse per ottenere subito l’effetto WOW. Nel nostro articolo ti suggeriamo poi alcune varianti minimaliste, tradizionali ed eco-friendly, perché non c’è periodo migliore dell’anno per mostrare il nostro amore per la Terra.
Abbina il tuo centrotavola a dei segnaposto natalizi fai da te, sotto forma di graziosi origami, pigne decorate e persino tappi in sughero trasformati in alberelli. In abbinamento ai servizi di piatti a tema, alle posate e ai bicchieri, faranno sentire tutti gli ospiti coccolati. E non dimenticare il tocco finale: scopri come piegare i tovaglioli per Natale in modo originale.
Idee per passare il Natale tra amici e famiglia
Dopo aver visto come decorare la casa e la tavola delle feste, è ora di pensare a cosa fare a Natale. Insieme alle persone più importanti della tua vita puoi organizzare maratone di film classici delle feste, andare per mercatini e, ovviamente, mangiare!
Veri protagonisti di ogni attimo di condivisione con gli amici e la famiglia, gli antipasti di Natale sono perfetti per dare il via alle danze “mangerecce”, seguiti da tante altre portate. Oppure, perché no, li puoi preparare per una festa di Natale più informale con gli amici. Non importa se ami la tradizione o preferisci sperimentare, puoi curiosare tra le nostre dodici ricette e individuare quelle adatte a te.
Accompagna i tuoi antipasti con un aperitivo natalizio e cocktail a tema, ad esempio preparando un aperitivo con succo di melograno e prosecco o uno spritz di Natale con succo d’arancia o mirtillo. Cura poi la mise en place, la musica di sottofondo e pianifica qualche attività per intrattenere i bambini, che durante eventi molto lunghi potrebbero annoiarsi.
Nel caso tu sia solo ospite, dovrai pensare a cosa portare al pranzo di Natale. Se non sei particolarmente abile ai fornelli, puoi semplicemente acquistare un dolce tipico artigianale o fare un regalo a chi ti ha invitato a trascorrere insieme questa occasione di convivialità. Dalla classica stella di Natale agli accessori per la casa, passando per cesti di prodotti e palline per l’albero, hai davvero l’imbarazzo della scelta.
Ti piace il DIY? Scopri le idee fai da te per il Natale
A dicembre le giornate sono corte, fuori fa freddo e la voglia di restare al calduccio in casa cresce. Sfrutta il tempo libero per valorizzare il tuo lato creativo. Grazie ai nostri articoli dedicati alle idee di Natale potrai sfruttare le tue doti (forse ancora nascoste) nel bricolage e nei piccoli lavoretti manuali. Inizia dalle decorazioni natalizie fai da te, come palline e ornamenti per la tavola.
Vogliamo stupirti: seguendo i passaggi indicati nel nostro articolo sarai persino in grado di completare un albero di Natale fai da te alternativo. In carta o in legno, appeso o autoportante, sbizzarrisciti! Abbina una bella ghirlanda natalizia e la tua casa sarà subito più accogliente.
Per finire la nostra carrellata di idee per il Natale, ritagliati qualche attimo e scrivi qualcosa di significativo per i tuoi cari. Insieme a ogni regalo aggiungi un biglietto di Natale fai da te per mostrare il tuo affetto alla persona che lo riceverà. Un pensiero, una dedica, una poesia… quello che ritieni più adatto, l’importante è che sia sentito. In fondo, non è proprio questo il bello delle feste?
Hai trovato l’idea di Natale giusta per te? Se sei alla ricerca di altri suggerimenti, scopri la categoria “Guide e consigli” per leggere tantissimi spunti interessanti su svariati argomenti.