Come togliere le macchie di vino rosso in 10 minuti
Quante volte ti è capitato di vestirti di tutto punto per una cena importante e poi, appena seduto a tavola, versarti casualmente una goccia di vino sul vestito? Le macchie del “nettare degli dei” sono terribili: hanno la capacità di andare in profondità nei tessuti e di lasciare aloni anche dopo il lavaggio. E allora come togliere le macchie di vino rosso? Non disperare, sei capitato nel posto giusto. Nelle prossime righe troverai sei metodi naturali, infallibili anche per rimuovere le macchie di rosso più ostinate.
Quante volte ti è capitato di vestirti di tutto punto per una cena importante e poi, appena seduto a tavola, versarti casualmente una goccia di vino sul vestito? Le macchie del “nettare degli dei” sono terribili: hanno la capacità di andare in profondità nei tessuti e di lasciare aloni anche dopo il lavaggio. E allora come togliere le macchie di vino rosso? Non disperare, sei capitato nel posto giusto. Nelle prossime righe troverai sei metodi naturali, infallibili anche per rimuovere le macchie di rosso più ostinate.
1. Come togliere le macchie di vino rosso con l’acqua frizzante
La macchia, come un soldato pronto ad un agguato, sembra voler colpire appositamente quando si è fuori di casa. Proprio quando non abbiamo nulla a disposizione per pulirla subito. A questo proposito, come togliere le macchie di vino rosso durante una cena al ristorante? Potresti chiedere al cameriere di fare una scappata nella lavanderia lì vicino, ma sarebbe un’idea alquanto inconveniente.
Esiste una soluzione molto più semplice per togliere le macchie di vino rosso: l’acqua frizzante presente sul tavolo.
- Bagna un fazzoletto
Bagna con un goccio di acqua frizzante un fazzoletto bianco.
- Tampona la macchia
L’anidride carbonica presente nell’acqua aiuta ad eliminare i tannini ed evita che il vino vada in profondità nel tessuto.
- Usa solo fazzoletti bianchi
Fai attenzione a non utilizzare tovaglioli colorati per pulire la macchia: il tessuto bagnato potrebbe perdere del colore e compromettere ancor di più la situazione.
- Metti in lavatrice il prima possibile
Rientrato a casa metti tutto in lavatrice e dopo una breve centrifuga il tuo abito tornerà impeccabile.
Ti piacerebbe avere in casa una mini cantina per il vino?
Ecco dei suggerimenti da vero sommelier:
2. Come togliere le macchie di vino rosso con il succo di limone
Quando la macchia di vino rosso si secca è bene ricorrere al rimedio della nonna del succo di limone. Il succo di limone, grazie alla presenza dell’acido citrico, al suo interno risulta un fenomenale sgrassatore. Infatti lo si usa anche per rimuovere il calcare dal ferro da stiro, ad esempio. Ma come usarlo per le macchie di vino rosso su cotone e altri tessuti?
Hai due opzioni a disposizione.
- Spargi il succo di limone direttamente sulla macchia e lascialo agire per circa mezz’ora. Finita l’attesa, sciacqua il tessuto con acqua calda.
- Preparare una soluzione con acqua tiepida, succo di limone e un po’ di detersivo per piatti. Tampona la macchia con una spugna e lascia agire il preparato. Metti l’indumento in lavatrice e completa il lavaggio.
Hai sempre guardato con stupore alle etichette dei tuoi capi senza mai capire come lavarli? Leggi la nostra guida sui simboli di lavaggio dei capi per preservare le fibre dei tuoi vestiti al meglio, anche in caso di macchie
3. Come togliere le macchie di vino rosso con il sale grosso
Se sei in cerca di una soluzione rapida per agire immediatamente sulla “scena del delitto” ancora fresca, oltre all’acqua frizzante, anche il sale può fare al caso tuo. Utilizza quello grosso, e nel caso non ci fosse anche quello fino può andar bene: insomma tutti elementi che puoi trovare comodamente sul tavolo di un ristorante. Il sale è noto per le sue caratteristiche igroscopiche. Fai così:
- Strofina del sale sulla macchia subito dopo esserti macchiato; il sale assorbirà il vino rosso evitando di depositarsi nelle fibre del tessuto;
- Lascialo riposare per circa 30 minuti e poi spazzolalo via. Il risultato potrebbe sorprenderti!
4. Come togliere le macchie di vino rosso con il vino bianco e bicarbonato
Se la macchia è un vero e proprio osso duro prova a sconfiggerla con il vino bianco e il bicarbonato. Come togliere le macchie di vino rosso con questo metodo? Più semplice a farsi che a dirsi. Questa soluzione è ideale in particolar modo per tessuti resistenti come ad esempio le tovaglie.
- Versa del vino bianco frizzante sulla macchia e strizza.
- Applica uno strato di bicarbonato di sodio. Fai in modo che sia abbastanza spesso.
- Lascia agire per un paio d’ore, spruzzando di tanto in tanto dell’acqua per mantenere il bicarbonato umido.
L’anidride carbonica contenuta nel vino aiuta a sciogliere i tannini del vino rosso, mentre i cristalli del bicarbonato si sciolgono nell’acqua trasformandosi in un abrasivo delicato che consente di pulire e sgrassare a fondo le fibre del tessuto. Il bicarbonato è inoltre un igienizzante ed elimina anche i cattivi odori.
5. Come togliere le macchie di vino rosso con il latte caldo
C’è chi pensa che il latte sia utile solo per la colazione e per le preparazioni in cucina. Potresti rimanere letteralmente sorpreso! Il latte, anche se non più buono, può trasformarsi in un ottimo rimedio contro le macchie di vino rosso.
- Utilizzalo caldo, quasi bollente e versalo sulla macchia.
- Ricordati però di sciacquarlo in fretta, in quanto penetrando nel tessuto potrebbe lasciare degli aloni.
Consiglio bonus: togliere le macchie di vino rosso dalla pelle con il latte
Il latte è anche un valido alleato per togliere le macchie di vino rosso dalla pelle. In questo caso:
- Utilizza il latte tiepido e mischialo con un po’ d’acqua.
- Bagna un batuffolo di cotone e inizia a tamponare la macchia dall’esterno verso l’interno con estrema delicatezza per non rischiare di graffiare la pelle.
- Ripulisci la superficie immediatamente dopo l’applicazione.
6. Come togliere le macchie di vino rosso con la schiuma da barba
Le macchie di vino rosso possono essere rimosse anche con la schiuma da barba! Sembra incrediible e invece vedere per credere: guarda il nostro video tutorial.
Hai mai avuto problemi con le macchie olio o caffè? Ti mostriamo come non avere più paura di queste macchie.
- Per le macchie d’olio usa il detersivo per piatti e il bicarbonato di sodio.
- Per le macchie di caffé usa delle pastiglie per dentiere. Lascia tutto in ammollo per un’ora con acqua fredda e lava dopo come di consueto.
I nostri detergenti per andare sul sicuro:
Si conclude qui la carrellata di consigli su come pulire le macchie di vino rosso, ma tanti altri tipi di macchie potrebbero coglierti di sorpresa. Fatti allora trovare preparato dando un’occhiata nella nostra sezione “Ordine e pulizia“: tanti altri utili consigli ti stanno aspettando!