come sistemare gli asciugamani in bagno

Quando si pensa ad arredare un bagno, spesso si trascurano gli asciugamani, perché se ne valuta solo la componente “funzionale”. Invece possono diventare un grande alleato di stile, anche per il modo in cui scegli di disporli. Prendi spunto dalle nostre sette idee per porta asciugamani in bagno e scopri come disporli in modo elegante.

Dove mettere gli asciugamani in bagno: 7 idee (anche per bagni piccoli)

Un porta asciugamani, una scala, un cesto: dalle idee più classiche a quelle di tendenza, prendi ispirazione dalla nostra gallery su come sistemare gli asciugamani in bagno.

1. Idee per un portasciugamani in bagno

La prima idea è la disposizione più classica, cioè comprare un porta asciugamani. Se hai un bagno piccolo, la soluzione in assoluto più comoda è il porta asciugamani da parete: è sufficiente montare una o più aste al lato del mobile del lavandino, oppure appenderne una sotto il piano del lavabo, estraibile o fissa, per un ordine extra. La seconda opzione è il porta asciugamani da terra: da quelli in acciaio a quelli in ferro battuto, in metallo dorato o in legno, hai l’imbarazzo della scelta in quanto a stile e colori.

I nostri porta asciugamani più belli:

2. Una scala per asciugamani

Molto di moda nelle bacheche social, la scala è diventata un complemento d’arredo che anche gli interior designer amano posizionare in diversi punti della casa. In un bagno in stile esotico o boho sono perfette per riporre anche asciugamani di lusso. Puoi acquistare una scala semplice a pioli o un modello più completo con ripiani dove puoi riporre gli asciugamani piegati uno sull’altro e completare con oggetti decorativi, vasi per le piante, dispenser per saponi o creme.

Idee per la scala del bagno:

3. Organizzali nel mobile da bagno sotto il lavandino

Per tenere in ordine gli asciugamani puliti puoi organizzarli in un mobile lavabo. Se hai degli asciugamani di lusso o in colori in nuance con l’arredamento, puoi disporli a vista in scomparti aperti, oppure, se vuoi mantenere il massimo dell’ordine, sistemali chiusi dentro a dei cassetti, che dovranno essere sufficientemente larghi e profondi per contenere anche gli asciugamani più grandi. Se hai già installato il lavabo e hai solo un piano d’appoggio senza cassetti o ripiani, puoi acquistare un mobile separato.

Alla ricerca di un nuovo set di asciugamani?

4. Sistema gli asciugamani nel pensile o su uno scaffale aperto

Anche pensili e scaffali aperti possono essere utilizzati per arredare il bagno con oggetti, piantine, e, appunto, gli asciugamani. Averli a portata di mano è di sicuro molto più comodo che tenerli dentro un mobile chiuso, ma il rischio disordine è dietro l’angolo. Assicurati di tenerli sempre piegati in modo impeccabile e di avere dei set coordinati, per non creare troppa confusione e mantenere uno stile coerente con il resto del bagno. Scopri tante idee per piegare gli asciugamani nel nostro articolo dedicato!

5. Utilizza delle semplici mensole

Quando il bagno è particolarmente piccolo, il consiglio è “andare in alto”, cioè utilizzare tutto lo spazio possibile a disposizione sulle pareti (a questo link altri consigli per arredare un bagno di dimensioni contenute).

Puoi appendere delle mensole anche in punti normalmente non utilizzati: sopra il wc oppure sopra la porta. Attenzione però a piantare i tasselli sulle pareti del bagno, perché rischi di bucare un tubo dell’acqua.

Acquista delle mensoline per il bagno:

6. Metti gli asciugamani in un cestino

Se, al contrario, hai un bagno particolarmente spazioso, un’altra idea per riporre gli asciugamani è quella di arrotolarli dentro cesti e cestini. Puoi appoggiare cesti grandi a terra per gli asciugamani per la doccia, altri più piccoli su mensole o sul ripiano di un mobile o del lavabo per gli asciugamani da viso e per le lavette per gli ospiti.

Cestini bellissimi per il bagno:

7. Usa dei ganci

Dietro la porta, accanto alla doccia o anche sulla doccia stessa: i ganci per appendere gli asciugamani sono un’alternativa molto comoda e che puoi aggiungere, spostare e togliere facilmente. Anche i ganci possono essere scelti in base allo stile del bagno: da quelli in acciaio per un bagno minimal, a quelli in metallo o marmo per il bagno di lusso, al legno per il bagno in stile scandinavo.

I nostri ganci:

Il bagno è uno spazio che puoi trasformare con pochi tocchi in un’oasi di relax che esprima i tuoi gusti e il tuo stile. Se è arrivato il momento di pensare a come rendere unico questo spazio, inizia leggendo la guida a come arredare un bagno.