Come organizzare la dispensa in modo efficace: idee e trucchi
Che sia uno scaffale, un armadietto o un pensile, la dispensa è fondamentale per conservare tutti quegli alimenti che non devono stare in frigorifero: la pasta, il riso, l’olio, l’aceto, il caffè e gli altri cibi confezionati o in scatola. È uno spazio in cui è molto facile che si crei disordine: il risultato è che quando cerchi qualcosa, non la trovi mai! Se ti rivedi in questa situazione, è arrivato il momento di organizzare la dispensa. Scopri i passaggi e tanti trucchi per tenerla in ordine!
Che sia uno scaffale, un armadietto o un pensile, la dispensa è fondamentale per conservare tutti quegli alimenti che non devono stare in frigorifero: la pasta, il riso, l’olio, l’aceto, il caffè e gli altri cibi confezionati o in scatola. È uno spazio in cui è molto facile che si crei disordine: il risultato è che quando cerchi qualcosa, non la trovi mai! Se ti rivedi in questa situazione, è arrivato il momento di organizzare la dispensa. Scopri i passaggi e tanti trucchi per tenerla in ordine!
Step per organizzare la dispensa
Per cominciare, ecco una pratica lista di passaggi per iniziare a organizzare la tua dispensa!
- Comincia con una pulizia di fondo
Prima di mettere in ordine la dispensa, svuotala del tutto e verifica che non ci siano alimenti scaduti o non più commestibili. Dovresti ripetere quest’operazione regolarmente ogni tre o sei mesi.
- Controlla che non ci siano insetti
Se barattoli e confezioni non sono ben sigillati possono trasformarsi in un’irresistibile calamita per gli insetti. Quante volte ti sarà capitato di trovare farfalline svolazzare intorno alla farina o formiche correre sugli scaffali?
- Dividi i cibi per tipologia
Decidi un metodo per dividere i cibi e sistemarli meglio in dispensa. Puoi classificarli per tipologia (tutta la pasta e il riso insieme, i condimenti insieme…) e per dimensione delle scatole (tutti i packaging ingombranti sul retro).
- Elimina i pacchetti grandi
Specialmente in una cucina piccola, lo spazio è fondamentale. Se hai cibi confezionati in scatole e imballaggi ingombranti, trasferisci il contenuto in barattoli o contenitori. In questo modo risparmierai spazio e tutto sarà più in ordine. Ricordati di attaccare un’etichetta al barattolo con il nome dell’alimento, la data di scadenza ed eventuali allergeni.
- Tieni in ordine ogni giorno
Il caos si accumula nel tempo! Per questo, cerca di tenere organizzata la dispensa ogni giorno, riordinando a piccole dosi. Risparmierai tempo e vedrai i tuoi alimenti sempre in ordine.
Come organizzare la dispensa: 3 trucchi
Per tenere in ordine la dispensa, è fondamentale seguire pochi semplici consigli. Ecco i nostri top 3!
1. Non riempirla troppo
Non riempire troppo la dispensa. Anche se sei ordinato, organizza la dispensa in modo da non riempirla eccessivamente, perché è facile che si crei confusione quando prendi o riponi i prodotti. Sarebbe ideale non usare più dell’80% dello spazio che hai a disposizione. Questo è utile anche per mantenere una visione d’insieme più chiara di ciò che hai e di ciò che ti serve.
2. Assegna a ciascun prodotto un posto specifico
Suddividi i prodotti in base alla tipologia o all’uso. Ad esempio, tieni la pasta e il riso vicino ai barattoli di sugo, ai dadi e alle spezie. Oppure lo zucchero, le fette biscottate, il caffè e la marmellata insieme agli altri alimenti che usi per la prima colazione, come il miele o il latte a lunga conservazione. Se prepari spesso la pizza o i dolci, tieni la farina vicina al lievito secco e a tutti gli ingredienti che usi normalmente, in modo da averli a portata di mano, senza doverli cercare ogni volta.
3. Fai attenzione alla scadenza
Organizzare la dispensa spesso significa disporre i vari prodotti su più piani. Riponi quelli meno utilizzati negli scompartimenti più alti, in modo da avere quelli più usati sempre a portata di mano. Suddividi i prodotti anche in base alla scadenza e fai in modo che quelli che deperiscono prima siano più visibili.
Tipologie di barattoli da tenere in dispensa
Non tutti i barattoli da dispensa sono uguali, e molto dipende da cosa dovrai conservarci. Ad esempio, i barattoli migliori per riporre pasta, riso e sale sono quelli di vetro o di plastica. I barattoli di latta sono adatti a caffè, biscotti e fette biscottate, perché ne mantengono consistenza e gusto più a lungo proteggendoli dalla luce.
Contenitori in plastica
I barattoli di plastica sono leggeri e facili da lavare. Possono andare in lavastoviglie ma a temperature non troppo alte, altrimenti rischiano di deformarsi. Perfetti per pasta, riso, cereali e altri alimenti secchi, possono essere acquistati in set con contenitori di misure diverse come quelli che trovi nel nostro shop.
Barattoli in vetro
Molto pratici ed esteticamente piacevoli, i barattoli in vetro conservano perfettamente gli alimenti e possono essere usati anche come elemento d’arredo in una dispensa a vista. Da quelli più piccoli per le spezie e il sale a quelli per la conserva, puoi usarli davvero per ogni alimento della cucina. Quelli a chiusura ermetica impediscono all’aria e all’umidità di entrare e sono più adatti a contenere biscotti, fette biscottate e pane.
Barattoli in terracotta
I barattoli in terracotta smaltata rendono la tua dispensa ancora più elegante e hanno uno stile delicatamente retro. Bisogna stare più attenti nel maneggiarli e soprattutto a non sottoporli a sbalzi termici che li potrebbero rompere. Puoi usarli per conservare anche alimenti molto aromatici, come l’aglio e le spezie, perché mantengono inalterati i profumi. La terracotta è lavabile in lavastoviglie.
Come organizzare e mantenere i barattoli in dispensa
Una volta acquistato il tuo set di barattoli, è il momento di sistemarli in dispensa. Ricordati che se parti con una dispensa ben organizzata, sarà poi più facile tenerla sempre in ordine. Acquistandoli, non solo risparmi denaro, ma riducendo gli imballaggi farai un piccolo gesto d’amore per l’ambiente (e sono anche perfetti come idea regalo per la cucina!). Ecco qualche suggerimento per approntarla usando i barattoli:
- Pulire e disinfettare la dispensa, controllando le date di scadenza degli alimenti e buttando tutto quello che è scaduto;
- Travasare il contenuto delle confezioni già aperte dentro i barattoli;
- Etichettare ogni barattolo con il contenuto, la scadenza e, se si tratta di pasta, riso, couscous o altri cereali, anche i tempi di cottura;
- Pulire e disinfettare i barattoli ogni volta che il contenuto finisce prima di aggiungerne di nuovo;
- Appendere delle piccole mensole sullo sportello della dispensa per i barattoli più piccoli (ad esempio quelli delle spezie);
- Aggiungere ganci per appendere altri utensili da cucina;
- Se i ripiani sono molto alti, aggiungere dei divisori per aumentare lo spazio e sistemare i barattoli in più file;
- Abbinare i barattoli ad altri accessori, come ceste (per riporre gli strofinacci puliti), cestini, scatole di plastica trasparente;
- Se la dispensa è a vista, decorarla con altri elementi, come piantine aromatiche, cesti con frutta o piccoli soprammobili e quadretti a tema food.
Non dimenticare le cose importanti
Per non dimenticare le date di scadenza, scrivile su delle etichette e apponile sui barattoli di spezie o i macinaspezie. Ricordati di sostituirle quando compri prodotti nuovi. In molti casi, è utile indicare anche il nome o la tipologia di prodotto, sia sui contenitori opachi che su quelli trasparenti. Ti aiuteranno a distinguere, ad esempio, una pasta senza glutine da una normale, o il peperoncino piccante da quello dolce.
Qualche idea creativa e salvaspazio
Organizzare la dispensa può diventare anche sinonimo di creatività. Per quanto possa essere capiente una dispensa, non è certamente un “pozzo senza fondo”. Quindi in alcuni casi sarà necessario creare degli spazi alternativi.
Un’ottima idea creativa è sfruttare le mensole come “porta pasta”. In che modo? Dovrai prendere dei contenitori in vetro per la pasta e fissare i coperchi con una vite nella superficie inferiore della mensola. Una volta fissati avviterai e sviterai i tuoi contenitori in base al bisogno. La superficie superiore della mensola la potrai invece sfruttare come ripiano per porre altri oggetti.
Un’altra soluzione per organizzare una dispensa poco capiente è fissare delle strutture porta spezie nella parte interna delle ante. Farai ordine e ottimizzerai al meglio lo spazio disponibile. Di porta spezie ne esistono anche in versione magnetica: li potrai attaccare sul frigo conferendoli un tocco di creatività e colore!
Infine, ricorda: organizzare la dispensa è un modo per voler bene alla tua cucina, renderla più bella ed evitare gli sprechi.
Per altri consigli su come riordinare la casa, visita la sezione “Ordine e Pulizia“: troverai guide su come mettere ordine in tutte le stanze della casa e su come pulire qualsiasi materiale!