Cosa fare a Capodanno: idee per una notte speciale, anche a casa
Quest’anno i festeggiamenti per la notte di San Silvestro potrebbero essere diversi da come ce li eravamo immaginati. Molti di noi sceglieranno alternative più intime al solito Capodanno in discoteca o in piazza, e se non sai come orientarti per il Capodanno 2024-2024, ti aiutiamo noi con qualche idea e consiglio.
Quest’anno i festeggiamenti per la notte di San Silvestro potrebbero essere diversi da come ce li eravamo immaginati. Molti di noi sceglieranno alternative più intime al solito Capodanno in discoteca o in piazza, e se non sai come orientarti per il Capodanno 2024-2024, ti aiutiamo noi con qualche idea e consiglio.
Cosa fare a Capodanno in coppia
Quest’anno hai deciso di passare l’ultimo dell’anno con la tua dolce metà e hai deciso di organizzare qualche giorno fuori dalla routine? Se non sai dove andare a capodanno, ecco qualche consiglio.
Viaggiare sotto casa
La staycation e i piccoli viaggi nei dintorni di casa sono due tendenze che abbiamo visto aumentare quest’anno, a causa delle restrizioni negli spostamenti e nei viaggi. Allora perché non approfittare di Capodanno per organizzare qualche giorno in un borgo italiano? Il nostro Paese è pieno di gioielli da scoprire. Qui potresti trovare qualche spunto: Vacanze in Italia: dove andare e consigli.
La baita in montagna
Un grande classico di questo periodo è la settimana bianca. Ma anche se non ti piace sciare, potresti pensare comunque di passare il capodanno in montagna prenotando almeno una notte in una romantica e isolata baita. Una passeggiata nel silenzio della neve e una serata abbracciati davanti al camino non suonano così male, vero?
Capodanno al mare
C’è chi lo ama e chi lo odia, ma è innegabile che il mare d’inverno ha sempre un certo fascino. Liguria, Sardegna, Sicilia… se vuoi passare il capodanno al mare in Italia hai l’imbarazzo della scelta! Preferisci goderti il caldo tropicale? Madagascar e Capo Verde potrebbero essere le mete adatte a te, per festeggiare in modo insolito e piacevole.
Come organizzare la festa di Capodanno in casa
La prima cosa cui pensare è la lista degli invitati: “pochi ma buoni” è la formula che ti suggeriamo per una festa in casa all’insegna di armonia e divertimento, senza troppo stress.
Una volta definita la lista degli ospiti, potrai cominciare a immaginarti lo stile della Festa. Menù e decorazioni sono elementi da stabilire subito. Se deciderai per una festa a tema (vedi l’ultimo paragrafo di questa sezione) il Cenone e la mise en place di Capodanno ti aiuteranno a sottolineare il mood e aggiungere carattere alla serata. Quindi coordina tutto con grande anticipo.
Cena al buio
Invita gli amici singolarmente e chiedi agli invitati di essere precisi e arrivare, a turno, a orari cadenzati, così non sapranno chi ci sarà durante la cena. Le luci della sala da pranzo devono rimanere spente e tu servirai la cena completamente al buio. Un Capodanno dall’organizzazione un po’ complessa ma in cui vi divertirete di sicuro! E per salutare il nuovo anno con dolcezza, prepara dei dolci di Capodanno da goderti in compagnia!
Anti-Capodanno
Se non sei un fan di San Silvestro e ogni anno organizzare il Capodanno è una tortura, proponi un anti-Capodanno. Ordinate la pizza, comprate la birra e fate una maratona di film, oppure andate a letto presto e la mattina dopo ritrovatevi per un brunch del primo dell’anno.
Serata in lungo
Se con i tuoi amici passi sempre serate rilassate senza troppe pretese, il Capodanno potrebbe essere la sera giusta per mettersi in tiro, magari scegliendo un dress code specifico (Anni Venti, Vecchia Hollywood…). Insomma, giocate a passare una serata di gala!
Come decorare casa per Capodanno
L’allestimento dell’ambiente ti consentirà di comunicare subito l’atmosfera che hai scelto per il tuo Capodanno a casa. Per una serata cozy con amici e familiari a noi piace molto l’idea di creare angoli illuminati da tante candele dall’effetto accogliente, rilassante ed elegante.
Qualunque sia lo stile della tua casa, non dimenticare alcuni elementi decorativi tipici del 31 dicembre: il famoso mazzetto di vischio da appendere sopra la porta d’ingresso ed elementi decorativi per la tavola in color oro e argento. Procurati le famose monete d’oro in cioccolato: disponile casualmente sulla tavola per dare un tocco luminoso e portafortuna.
Realizza dei segnaposto a tema con pigne o rametti di abete. Non dimenticare i segna bicchiere! Ognuno avrà il suo e tu non dovrai preoccuparti di tirare fuori continuamente bicchieri puliti. Scegli tovaglioli di carta a tema, ce ne sono di bellissimi, adatti anche alle tavole più eleganti. E ora pensiamo al menù!
Apparecchia la tavola con stile:
Cosa fare a Capodanno con gli amici
Come ogni anno, arriva nelle chat degli amici la fatidica domanda: “Cosa facciamo a Capodanno?”. Se questa volta non vuoi ridurti all’ultimo e organizzare qualcosa di nuovo, segui le nostre dritte!
Capodanno alle terme
Sei stufo del caos e dei Capodanni in piazza? Organizza un intimo ultimo dell’anno alle terme! Passerai una romantica notte di San Silvestro in un hotel con spa in un centro termale: l’idea perfetta per una coppia che vuole ritagliarsi momenti di relax privato, ma anche per un gruppo di amiche che hanno voglia di coccolarsi con massaggi, trattamenti, sauna e bagno turco. Ottima idea per ripartire con il nuovo anno più in forma che mai!
Festa a tema
Un Capodanno che divertirà di sicuro i tuoi amici è quello a tema, come una serata chic alla Grande Gatsby, oppure una festa a tema film e serie TV, o ancora a tema disco. Acquista tutto l’occorrente per addobbare casa e manda ai tuoi amici l’invito con un certo anticipo con la specifica del dress code richiesto. Potresti anche preparare un menu seguendo il mood della nottata: ad esempio, per la serata Anni Venti non dovranno mancare cocktail come il Southside, il preferito di Al Capone o il French 75, a base di gin. Solo una cosa non deve mai mancare: le lenticchie allo scoccare della mezzanotte!
Qualche idea per la tua festa a tema:
Capodanno di beneficienza
Passare una serata ad aiutare chi ne hai più bisogno è un modo per dare un senso profondo a una festa che per molti è ormai diventata solo un obbligo. Per un Capodanno insolito, ma che ti farà sentire utile, potresti contattare un’associazione benefica per candidarti come volontario a servire la cena nei centri di accoglienza, o andare ad aiutare le persone senza una casa, portando loro coperte e un pasto caldo.
Festeggiare il Capodanno in famiglia
Capodanno con i bambini: che fare per divertire tutti e non rischiare di trasformarlo in una serata noiosa per loro e ingestibile per te? Queste le nostre idee adatte a tutta la famiglia.
Fattoria didattica
Informati con le aziende del tuo territorio per una giornata in una fattoria didattica. I bambini impareranno come ci si prende cura degli animali, come si fa un orto e come viene raccolto il miele, e a fine giornata potrete cenare tutti insieme in fattoria e brindare al nuovo anno in mezzo alla natura.
Capodanno in camper
Siete una famiglia avventurosa che ama viaggiare in libertà, senza le costrizioni dei check-in in hotel? Il Capodanno in camper è la soluzione ideale. Preparate il tragitto scegliendo mete da visitare ma anche momenti di relax e divertimento per i più piccoli, accendete il motore e via verso il nuovo anno!
Caccia al tesoro
Devi organizzare Capodanno a casa e avrai molti bambini con te? Organizza una bella caccia al tesoro! Puoi partire con i primi indizi disseminati in casa, poi trasferirti in giardino, e accompagnarli in macchina per le ultime tappe nascoste nel tuo quartiere. Il tesoro finale? I fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte!
Sei l’organizzatore ufficiale del tuo gruppo di amici? Allora non perderti i nostri consigli per organizzare feste!