app realtà aumentata westwing

Il divano si abbina alla poltrona e al tappeto? La lampada forse è un po’ eccessiva? Usare l’immaginazione a volte non basta: per arredare la casa serve qualcosa di più. Non disperare! Grazie alla nostra app a realtà aumentata puoi visualizzare in ogni stanza i prodotti selezionati della Westwing Collection. In questo articolo ti spieghiamo come funziona la realtà aumentata e come usarla per l’home décor. Divertiti a creare e trovare uno stile tutto tuo: il futuro della tecnologia è già qui!

Come funziona la realtà aumentata

Chiamata anche AR, dal termine inglese “augmented reality”, la realtà aumentata è di fatto l’estensione della percezione sensoriale umana tramite la mediazione di dispositivi come computer, smartphone o altri sensori. Rappresenta un anello di congiunzione tra il mondo reale e quello digitale, oltre che uno strumento intelligente per il marketing e la promozione. Per esempio, Facebook ha già lanciato le pubblicità in AR e sono sempre di più le applicazioni pensate per l’apprendimento, il lavoro, la navigazione e l’intrattenimento.

Per quanto riguarda il mondo dell’arredamento, ora puoi visualizzare i prodotti del negozio online nel tuo appartamento, e tutto usando solo un dispositivo mobile. Basta una scansione dell’ambiente circostante, attraverso l’app a realtà aumentata, per posizionare e spostare liberamente gli oggetti virtuali nella stanza. L’interattività avviene così in tempo reale: non devi più limitarti a immaginare nella tua testa come potrebbe diventare il living grazie a una nuova poltrona o a un tavolo. Tutto è già sul tuo schermo.

Differenze tra realtà aumentata e realtà virtuale

La realtà virtuale si svolge completamente nel mondo virtuale, come dice l’espressione stessa. Quella aumentata, invece, rappresenta un mix tra reale e virtuale: è di fatto l’incontro tra due mondi, quello vero e quello immaginato.

La realtà aumentata vuole dunque arricchire la realtà, mentre la realtà virtuale crea un’altra dimensione parallela. Nel secondo caso, l’ambiente reale non viene nemmeno più percepito: ci si immerge letteralmente in uno scenario virtuale. Partendo da questa semplice distinzione, è facile intuire i benefici delle app a realtà aumentata.

Esempi di realtà aumentata

Contrariamente alla realtà virtuale, la realtà aumentata è già uno strumento estremamente importante per il marketing digitale. Chi la sta usando? Ecco qualche caso famoso.

  • Tutti conoscono Google, ma hai mai sentito parlare di Google Glass? Sono gli occhiali di Google dotati di un microdisplay e di una fotocamera integrata che puoi controllare tramite comandi vocali. Il display head-up degli occhiali mostra ulteriori informazioni sull’immagine acquisita che Google ha cercato su Internet.
  • Per i più piccoli (e non solo), c’è il gioco per smartphone “Pokémon GO” della società di software Niantic. Qui l’ambiente rimane reale, ma è combinato con Pokemon virtuali, da ricercare in giro per la città. Ciò è reso possibile grazie al segnale GPS e alla fotocamera dello smartphone.
  • Come i Google Glass, i Microsoft HoloLens sono occhiali per realtà aumentata. Tuttavia, le proiezioni sono state sviluppate in modo significativo e gli aspetti reali sono più avanzati rispetto al modello di Google.

Come vedi, sempre più aziende offrono ai loro clienti un mix tra realtà e virtualità, indicando così una chiara tendenza per le tecnologie del domani.

Requisiti tecnici per la realtà aumentata

L’AR funziona su qualsiasi smartphone, tablet o smartglass. Ulteriori requisiti, a seconda dell’uso previsto (visivo o uditivo) sono:

  • Un display ad alta risoluzione
  • Una fotocamera
  • Sensori GPS
  • Un microfono
  • Un set di cuffie
  • Processori potenti
  • Memoria libera a disposizione
  • Una lunga durata della batteria

Come funziona l’app a realtà aumentata di Westwing

Futuristica e geniale, l’app a realtà aumentata di Westwing è molto semplice da usare. Ti spieghiamo in 5 semplici passaggi come fare.

  1. Fai clic sul tuo prodotto preferito nell’app. Se il prodotto è attivato per la realtà aumentata, vedrai il pulsante “Visualizzazione virtuale” proprio sotto l’immagine del prodotto.
  2. Clicca e apri la videocamera.
  3. Ti verrà innanzitutto chiesto di puntare il dispositivo verso il pavimento e di spostarlo avanti e indietro.
  4. Il prodotto appare immediatamente sullo schermo nella tua stanza e puoi spostarlo dove vuoi.
  5. Trovi una panoramica di tutti i prodotti in AR anche facendo clic su “Il mio profilo” in alto a sinistra.

Scopri i nostri prodotti in AR:

Esempi concreti

1. La sedia per la cucina

2. Il pouf nel soggiorno

3. Lo sgabello nel corridoio

4. Il tavolino nel soggiorno

Realtà aumentata su Instagram

E non è ancora finita! I filtri AR stanno spopolando anche su Instagram, non solo per divertimento ma anche con scopi più pratici. Un esempio particolarmente efficace è il nostro filtro Coffe Tables, che ti permette di visualizzare il tavolino per il soggiorno che più ti piace direttamente a casa tua!

Il funzionamento è semplicissimo: basta andare sul profilo Instagram @westwing.it, cliccare sulla tab filtri (rappresentata dall’icona con faccina sorridente e stelline), selezionare il filtro “Coffee tables” e iniziare a provarlo immediatamente!

E non dimenticare di taggarci nelle tue Stories, siamo sempre molto felici di condividere gli esperimenti di design dei nostri follower!

Ecco qualche esempio per ispirarti: