Tendenze
Ogni anno porta con sè nuove tendenze con cui stare al passo. Gli appassionati di interior design lo sanno bene: l’inizio di un nuovo anno è sinononimo di rinnovamento, e non c’è momento migliore per dare un nuovo look alla propria casa.
Quali sono le forme e i colori che domineranno la scena? Che tipologie di mobili troveremo nelle case quest’anno? Quali sono i materiali più popolari? Chi sono i designer da seguire? In questa sezione parliamo di questo e molto altro, cercando di darti tutte le informazioni necessarie per rinnovare la tua casa stando al passo coi tempi..
Siamo sempre alla ricerca delle ultime tendenze di interior design. Cerchiamo ispirazione partecipando alle più grandi fiere internazionali del settore e prendendo in prestito qualche suggerimento dal mondo della moda, che è all’avanguardia per definizione.
Maison & Objet a Parigi, il Salone del Mobile a Milano e il London Design Festival sono solo tre esempi di eventi dove scoprire cosa ci riserva il prossimo futuro. Leggi i nostri articoli e arreda la tua casa secondo le tendenze del momento!
I trend più popolari nel 2020
Come dicevamo, negli articoli di questa categoria tratteremo i trend del momento in maniera approfondita, parlando di colori, materiali, stili di interior design e mobili di tendenza. Qualche anticipazione? Ecco alcuni punti da non perdere.
Alla ricerca del comfort perduto
La casa viene concepita come un’isola felice in cui rilassarsi e prendersi una pausa dalla frenesia della quotidianità. Slow Living e Modern Natural restano ancora gli stili di arredamento più diffusi, verso un ambiente domestico più naturale e familiare. Materiali naturali, colori chiari e linee rette sono ciò che caratterizza questi stili.
Ma comfort significa anche efficienza, che si concretizza in dispositivi tecnologici innovativi per la casa. Trasformare una casa in smart home è uno dei temi caldi del momento: anche la domotica può contribuire a migliorare la qualità della vita.
Segui i nostri consigli e scopri come adattare gli stili di vita più di tendenza e le nuove avanguardie della tecnologia alla tua casa.
Forme, colori e materiali di tendenza
Nel 2020 le forme naturali e organiche sono ancora protagoniste. E lo stesso vale per i colori: tonalità chiare e riposanti come bianco, grigio, beige e greige, specialmente nelle loro sfumature più calde.
In contrasto con questa ricerca della semplicità, il velluto sarà uno dei materiali più utilizzati quest’anno. Divani, poltrone e pouf in morbido velluto creano un mix perfetto di comodità e lusso, senza contare che la gamma di colori disponibili per questi mobili e complementi è praticamente infinita! Per la tavola i trend sono la terracotta e la ceramica, mentre in fatto di illuminazione vanno le lampade a sfera rotonda.
Tornando ai colori, quest’anno non vedremo solo tonalità neutre. Tornano anche i colori scuri, meglio se in zone inaspettate: la cucina nera, ad esempio, è uno dei trend più popolari del momento. Via libera anche alle combinazioni di bianco e nero e ai motivi geometrici: dai pavimenti a scacchi black & white ai tessili monocromatici in contrasto con il colore dei mobili, ci sono infinite possibilità per incorporare questa tendenza in casa. Devi solo scegliere ciò che meglio si adatta al tua stile!
Il colore Pantone 2020, invece, è il Classic Blue: un colore elegante, raffinato e con carattere. Scopri come utilizzarlo in casa tua e quali sono gli abbinamenti consigliati dai designer. Altri colori in auge sono il verde, specialmente nelle tonalità verde salvia e verde menta, e il giallo mostarda.
Per le pareti, la carta da parati mantiene la sua popolarità, non solo per la camera da letto o il soggiorno, ma anche per ambienti più insoliti come il bagno e la cucina. Fantasie floreali, motivi astratti e colori accesi sono solo alcune delle molte opzioni disponibili.
Illuminazione
Il classico lampadario a centro stanza assume forme moderne e sinuose, utilizzando materiali che vanno oltre il tradizionale cristallo. Ma le lampade a sospensione non sono le sole protagoniste di quest’anno.
Nel 2020, illuminare diventa una vera e propria forma d’arte: studiare punti luce diversi e integrare lampade con intensità e design differenti nella stessa stanza non è sempre un compito facile, ma con i consigli giusti puoi ottenere grandi risultati!
Queste sono solo alcune delle tendenze home & living di quest’anno, per il resto ti lasciamo alla lettura dei nostri articoli.