Materiali di tendenza

Nel mondo Home & Living i materiali hanno un’importanza fondamentale, perché sono quelli che conferiscono all’oggetto un aspetto affascinante, unico e che ti fa venir voglia di toccare. Per questo il settore dell’arredamento e del design è alla continua ricerca di materiali nuovi e all’avanguardia da proporre come tendenza del momento.

Ma al di là delle tendenze, quello che conta nella scelta dei materiali da inserire all’interno della tua casa la cosa importante è che tu scelga quello che più si avvicina alle tue esigenze e che si sposi alla perfezione con i tuoi gusti e la tua idea di ambientazione e sensazioni da vivere in casa.
Qui troverai tante idee e ispirazioni da cogliere al volo per arredare la tua casa nel modo giusto!

Il ruolo dei materiali nell’interior design

Scegliere i materiali giusti nell’arredamento di casa è molto importante, perché contribuiscono a creare il senso di benessere generale che tutti cerchiamo. La selezione dei materiali, tra le tante varietà in commercio, a volte risulta essere un compito molto difficile ed estenuante.

La tua casa è il tuo porto sicuro, il luogo in cui vivere con famiglia e amici momenti di condivisione, relax e vicinanza. Quando vuoi che la tua casa sia tutto questo, allora scegli colori neutri, materiali naturali come legno e pietra, morbidi tessuti come il lino e il cotone.

Se invece desideri dare alla tua casa un aspetto minimal ed essenziale, scegli materiali rigorosi come il marmo (anche nella sua vesione total black), il cemento, il metallo spazzolato e il vetro. Il metallo spazzolato, che sia rame, oro o cromo può essere usato in mobili e oggetti decorativi come ripiani, credenze, tavolini, sgabelli e lampade.

Anche il vetro fumè è un materiale usatissimo e molto versatile, che trova largo impiego nei complementi d’arredo, tavoli, lampade, porte e decorazioni per la casa. Tienilo a mente se ti affascina la sua versatilità, l’effetto di trasparenza e i riflessi che la luce proietta su di esso.

Per l’esterno scegli il rattan, perché è flessibile ed elastico ma sopporta bene carichi pesanti: si presta molto bene per divani e poltrone da esterno.
Quello che non potrà mai mancare in casa saranno tazze, tazzine, vasi e i piatti in porcellana o ceramica. Per un effetto raffinato e ricercato scegli la delicatezza della porcellana, per un effetto più rustico prediligi i colori e i motivi delle ceramiche dipinte a mano o della terracotta lasciata grezza o semi-lavorata.

Se seguirai i nostri consigli, vedrai che scegliere e accostare materiali tra loro non sarà poi così difficile.

I materiali più popolari

Quando si parla dei materiali più popolari nell’interior design si fa riferimento a quei materiali più di tendenza, che non possono mancare in una casa attenta al design e alla moda.

Tra i materiali di tendenza di quest’anno abbiamo: legno, pietra, argilla e ceramica per le superfici e le finiture dei mobili. Sono superfici naturali ed ecosostenibili da accostare in modo originale e con colori tenui.

Bouclé, velluto, pelliccia sintetica e velour per i tessuti. I materiali usati nei tessuti sono morbidi ed eleganti: doneranno alla tua casa un tocco ricercato e avvolgente.

Una delle ultime tendenze è la scelta del morbido velluto per divani, poltrone, pouf e sgabelli. Abbina il tuo nuovo divano in velluto con un tavolinetto in metallo o una grande lampada stile industrial: la combinazione è glamour e sorprendente. I colori tra cui scegliere sono i blu vibranti, il verde acceso, il rosa, il giallo e l’arancio bruciato.

Materiali ecosostenibili e naturali

La scelta dei materiali è una scelta importante soprattutto se vuoi prestare attenzione all’ambiente e all’ecosostenibilità. Per questo, prediligi materiali come:

  • legno
  • pietra
  • lana
  • seta
  • argilla
  • ceramica
  • sisal
  • cuoio

Questa tipologia di materiali si sposa perfettamente con un arredamento minimal e allo stesso tempo ricercato, che predilige le tinte naturali e i colori chiari.

Tra i materiali naturali, il legno è un elemento unico, accogliente e caldo in grado di arredare sia case moderne che classiche negli stili shabby chic, moderno, contemporaneo e provenzale. Che tu scelga un tavolo con delle sedie, una madia in legno chiaro o delle pareti attrezzate, l’effetto di eleganza e ospitalità è assicurato. Anche il legno scuro sta conquistando i cuori dei designer: se utilizzato correttamente crea un’atmosfera elegante e di classe.

Un altro materiale ecosostenibile che ti segnaliamo è il vimini o il rattan molto in uso soprattutto per alcuni elementi d’arredo, per l’arredamento outdoor e i complementi d’arredo come cesti e portariviste. Tavoli, sedie, pouf, poltroncine di vimini, accessori per il bagno e la cucina sono dei complementi molto comodi che trasmettono un senso di calore e un tocco rustico.

Prediligi seta, cashmere e lana per i tessili del divano o della camera da letto. Per coperte e cuscini super morbidi, scegli la lana di alpaca che ha una naturale lucentezza, è anallergica e regola il calore. Un plaid XXL in alpaca è quello che fa per te, nelle fredde serate invernali (bellissimo in fantasia tartan).

5 consigli per combinare materiali diversi

Crea abbinamenti di materiali e texture diverse mixando nel modo giusto. Segui i nostri consigli per evitare un effetto mix & match catastrofico e poco curato

  1. Scegli materiali solidi e duraturi: valorizza la tua casa con materiali di qualità soprattutto nei pavimenti e nel mobilio, poi dai libero sfogo alla tua fantasia con l’oggettistica e i complementi d’arredo
  2. Non mixare troppi materiali diversi: cerca di scegliere una tipologia di materiali che tra loro creino un effetto armonioso, evitando di accostare quelli tra loro troppo distanti
  3. Design uniforme: presta attenzione alle superfici, ai materiali e ai tessuti: concentrati su uno stile e portalo avanti come fosse il tuo unico mantra
  4. Gioca con i materiali: mantieni uno stile di base e mixalo con oggetti di lusso, scegliendo le ultime proposte di tendenza
  5. Abbina il verde delle piante con l’oro e il rame: fai entrare la natura in casa con delle belle piante sempreverdi e illuminale con complementi d’arredo in oro.