Legno chiaro

Le sfumature più chiare del legno sono di grande effetto, per il loro tocco caldo e delicato. Splendido al grezzo, acquista eleganza con le finiture sbiancate, antichizzate e decapate, con sfumature che vanno dal grigio cenere all’avorio fino al bianco ghiaccio, ma anche in versione spazzolata per un tocco rustico ricercato che valorizza nodi e venature. Oggi ci dedichiamo proprio al legno chiaro e a come usarlo negli arredi di casa.

Le tipologie di legno chiaro tra cui scegliere

Per gli amanti del legno chiaro, il ventaglio di soluzioni d‘arredo è piuttosto ampio, spaziando dal massello al truciolare nobilitato. Ecco qualche esempio tra i legni chiari più belli da usare per arredare casa.

1. Abete bianco

Il legno di abete si distingue per il colore molto chiaro e per l’aspetto nodoso. È fra le essenze più utilizzate in assoluto per i mobili in stile rustico. Una varietà più pregiata è l’abete rosso – di colore bianco giallino che tende al miele con la stagionatura –. Fra i vantaggi dell’abete bianco, spesso impiegato anche per la realizzazione di pavimenti, ci sono la buona lavorabilità e il costo accessibile.

2. Acero

Leggermente più scuro dell’abete, il legno di acero conquista per le sfumature rosate e per la lucentezza del legno lavorato: la superficie finita assume un aspetto liscio, lucido e setoso. Il colore delicato e le magnifiche venature lo rendono un materiale di grande impatto estetico. Oltre ad essere molto decorativo, l’acero si caratterizza per la spiccata durezza e resistenza. È impiegato anche per i mobili pregiati e per i lavori di ebanisteria, oltre che per i pavimenti in legno.

3. Faggio

Il colore del legno di faggio spazia dal bianco al biondo chiaro con sfumature rosate e talvolta rossicce. La tonalità varia in base alla luce che evidenzia le caratteristiche venature. È considerato un materiale molto versatile, adatto per gli usi più disparati, fatta eccezione per gli arredi outdoor, data la sua scarsa resistenza all’umidità e ai parassiti. Molto usato, fra le altre cose, per la costruzione di sedie, librerie, cassettiere e cucine.

tipi di legno chiaro

I nostri mobili in legno chiaro preferiti

Abete bianco, acero, quercia, faggio… quale sia l’essenza di legno chiaro che ti ha conquistata, ecco quali sono i mobili più chic in legno con cui arredare casa.

Credenze e cassettiere

Credenze e cassettiere hanno una storia antica, e molti di noi le hanno sempre viste nelle case delle nonne, ma oggi continuano a rinnovarsi arrivando in una nuova veste fino agli appartamenti moderni di oggi.

Il legno chiaro per credenze e cassettiere è un materiale che le rende moderne senza perdere il gusto che richiama il passato. Basse o alte, rotonde, con ante o cassetti, usate come mobile TV, con dettagli in metallo, in paglia di Vienna, o con particolari scanalature che la rendono un pezzo di design – come la nostra serie Calary in legno sostenibile e certificato – le cassettiere in legno sono un pezzo immancabile per un salotto o un ingresso classico contemporaneo.

Tavoli e sedie abbinate in legno chiaro

Il tavolo di una sala da pranzo in legno chiaro comunica subito calore e convivialità, e questo materiale addolcisce anche le linee molto moderne, abbinandosi bene sia con il metallo nero che con verniciature bianche. Fondamentale in questo spazio è scegliere le sedute: se hai un tavolo in legno lasciato al grezzo, armonizza l’insieme con sedie nella stessa finitura, oppure crea un leggero contrasto molto elegante e delicato con una seduta imbottita in una tonalità neutra.

Tavolini da salotto in legno chiaro

Il legno chiaro è talmente versatile che può sceglierlo come materiale per un tavolino rustico, dal sapore etnico, per un moderno minimal o ancora per un classico opulento, per non parlare della purezza dell’arredamento nordico esaltata da un tavolino in legno di quercia leggermente sbiancato. Noi non abbiamo ancora scelto il nostro preferito, e tu?

Scarpiere per l’ingresso

Mobile salvaspazio fondamentale per tenere in ordine, la scarpiera oggi è diventata anche un oggetto di design che arreda con gusto l’ingresso. I colori chiari aiutano visivamente a far sembrare più luminosi anche spazi angusti o poco illuminati, e se il tuo ingresso è piccolo, puoi optare proprio per una scarpiera in legno chiaro. A seconda dello spazio che hai a disposizione, scegli tra quelle in formato panca con ripiano per riporre le scarpe, in versione piccolo armadio con ante o credenza o un modello da fissare al muro.

Mobili in legno chiaro per il bagno

Il legno chiaro illumina e rilassa, quindi è perfetto nello spazio del bagno, dedicato alla cura di sé, dove iniziare la giornata con calma. Un lavabo coordinato con un mobile bagno a effetto legno di quercia dal tono grigio chiaro dà un elegante sapore moderno, mentre il legno di teak richiama atmosfere etniche e l’arredamento in stile coloniale.

Uno studio luminoso con i mobili chiari

Hai un ufficio in casa e vorresti copiare il look di questi due studi? Fai caso ai dettagli: la scrivania, al centro dell’ufficio, è in entrambi proprio di legno chiaro.

La prima proposta ricorda forme un po’ retro e Mid Century e puoi ricrearla con il modello di scrivania Evrak in legno di frassino.

Nel secondo caso, più moderno e dal sapore nordico, è stata usata la scrivania modello Calary in legno certificato con ante scanalate, forma arrotondata e maniglie in ottone.

In entrambi i casi abbiamo abbinato una morbida poltroncina imbottita bianca, ma nel nostro e-commerce trovi altre sedie da scrivania in legno chiaro, anche di design, come la Q/Wood del designer Philippe Starck. Il tocco finale è la libreria, immancabile in uno studio, anche questa in legno, con mensole bianche, come il modello Bellwood.

Gli stili perfetti per integrare mobili in legno chiaro

Ma c’è uno stile “migliore” di altri per usare il legno chiaro? Secondo noi tutti gli stili beneficiano di questo materiale delicato e senza tempo, ma alcuni non possono proprio esistere senza queste essenze. Ecco quali:

  • Stile scandinavo
    Non possiamo non partire dallo stile luminoso e confortevole per eccellenza. Lo stile scandinavo crea compensa tra le pareti di casa ai lunghi mesi di buio dei Paesi nordici. Per questo tutti i materiali e i colori chiari sono i protagonisti di case e appartamenti, ed ecco che il legno chiaro o sbiancato fanno perfettamente parte di questa palette. Oggi il nordico è molto apprezzato anche per la sua attenzione all’ambiente e la scelta di materiali naturali e non tossici.
  • Stile Japandi
    Meno noto del famosissimo stile precedente, il Japandi ne è in realtà un figlio, perché fonde l’armonia dello stile scandi con l’estetica minimale dello stile giapponese. Il legno chiaro naturale e non trattato fa da trait d’union tra l’estetica del Nord e quella del Sol Levante.
  • Stile shabby chic
    Lo stile shabby è un grande classico molto di moda, che si aggiorna di anno in anno senza perdere le caratteristiche che lo contraddistinguono. È lo stile romantico per eccellenza, un rustico imperfetto in cui i mobili hanno una delicata patina di passato. Se il bianco è il colore base dello shabby, il legno chiaro è il secondo protagonista che non deve mai mancare.
  • Stile country
    L’accogliente fascino di un rustico inglese, colori delicati e un forte richiamo alla natura: ecco quali sono le componenti principali dello stile country. Tutte queste sono caratteristiche che si uniscono nel legno chiaro, materiale tipico e immancabile in un’abitazione in queste atmosfere. Se dovessimo scegliere solo un pezzo in legno chiaro che rappresenta lo stile country, senza dubbio opteremmo un grande tavolo rustico per la sala da pranzo.

Se il nostro approfondimento sul legno chiaro ti ha fatto venire la curiosità di scoprire altre essenze legno, non puoi che fare un salto nella sezione dedicata ai materiali più belli per arredare.