Come mischiare arredamento classico e moderno per una casa bellissima
Quando si parla di home interior, i confini tra uno stile e l’altro possono essere labili. Hai mai pensato di mischiare arredamento classico e moderno? In sintesi, prendi il meglio di uno e dell’altro, adattandoli alla tua sensibilità estetica e alle tue esigenze di vita quotidiana. Il risultato non potrà che sorprenderti: segui i nostri consigli e prova a rifare il look a una o più stanze della tua casa!
Quando si parla di home interior, i confini tra uno stile e l’altro possono essere labili. Hai mai pensato di mischiare arredamento classico e moderno? In sintesi, prendi il meglio di uno e dell’altro, adattandoli alla tua sensibilità estetica e alle tue esigenze di vita quotidiana. Il risultato non potrà che sorprenderti: segui i nostri consigli e prova a rifare il look a una o più stanze della tua casa!
Un breve riassunto: cos’è classico e cos’è moderno
Per capire come fonderli a meraviglia, bisogna prima capire cosa definisce entrambi gli stili.
Nell’arredamento classico prevalgono i materiali di pregio come il legno, la pelle, il marmo e il cristallo, che possono spiccare grazie a pavimenti tradizionali in parquet e cotto, insieme a elementi architettonici di carattere come gli archi e le travi a vista. Predilige mobili sontuosi, anche se non necessariamente troppo decorati: sì a credenze in legno massello, divani in velluto con silhouette morbide e scenografici lampadari vintage. In poche parole, il richiamo al passato è sempre vivo, sebbene declinato in sfumature senza tempo, con tinte neutre e colori intensi, ma senza esagerare.
Esempi di casa classica:
A questo mood vigoroso ma raffinato si contrappongono le linee essenziali dello stile moderno, che preferisce texture lucide o laccate. Giocando con una sofisticata palette di colori intramontabili, primi tra tutti il bianco e il nero, si fa notare per la sua semplicità. Non possono mancare pezzi di design, ideali per inserire una nota di colore o movimentare le forme già presenti. Le case moderne puntano tutto sulla funzionalità, con locali open space, vetrate e pochi (ma significativi) elementi decorativi.
Esempi di casa moderna:
Come mischiare arredamento classico e moderno
E allora come è possibile mischiare arredamento classico e moderno, visto che apparentemente sono così diversi? In realtà non è poi così difficile, soprattutto se si segue la “regola delle percentuali”. Per ottenere un risultato ottimale dovrai modulare gli elementi di ogni stile, affinché uno dei due sia sempre predominante. Ma è più facile spiegarti come farlo nella pratica: ecco qualche esempio a cui ispirarti.
Casa a predominanza classica
Per creare un arredamento mix di classico e moderno puoi partire dagli elementi strutturali della casa. Se vuoi rinnovare un’abitazione che ha già i suoi anni, affidati alla proporzione 90%, 80%, 70% di arredi ed elementi classici. Non potranno mancare:
- Mobili grandi classici, come credenze e tavoli in legno massello, divani dalle forme generose e poltrone tradizionali
- Punti luce tradizionali, a partire dalle lampade da tavolo con paralume in vetro o tessuto
- Uno o due mobili moderni, come un coffee table minimal effetto marmo
- Decorazioni più audaci, in primis i soprammobili moderni e i vasi in forme strane
Casa a predominanza moderna
Se parti da un’abitazione nuova, ti consigliamo di selezionare il 90%, 80%, 70% di arredi ed elementi moderni. Inserire dettagli d’epoca in un ambiente contemporaneo sarà decisamente più semplice (ed efficace). Prova a mischiare un mix di classico e moderno usando:
- Arredi in total white con forme squadrate
- Un grande mobile classico in legno lavorato a contrasto
- Decorazioni d’ispirazione geometrica, come lampadari a sfera
- Accenti vivaci per vasi colorati e tappeti monocromatici
Colori, forme e materiali per lo stile classico moderno
Per un impeccabile mix di arredamento classico e moderno dovrai innanzitutto dosare con gusto i materiali. Mantieni i punti in comune, come le essenze legnose e la pietra (il marmo, soprattutto), che appartengono a entrambe le ispirazioni. Il guizzo del classico si farà notare in un lampadario a sospensione in cristallo, contrapposto alla purezza di un tavolo moderno in vetro e acciaio.
L’eleganza dell’arredamento classico moderno rivivrà anche in alcuni elementi strutturali. I soffitti alti decorati con materiali importanti come lo stucco veneziano e le boiserie diventeranno la cornice di un ambiente minimal, ma arricchito con improvvisi lampi decorativi come candelabri o grandi specchi con cornici barocche.
Venendo all’aspetto cromatico, i colori maggiormente utilizzati per l’arredamento classico moderno sono quelli caldi. Questo non significa però che non possano essere utilizzati colori più tenui o più scuri, come quelli delle ultime tendenze in ambito moderno. Ad esempio, il color verde petrolio si sposa alla perfezione con il classico colore del legno.
I nostri abbinamenti preferiti tra classico e moderno
Per mischiare arredamento classico e moderno senza grandi sforzi puoi affidarti alle accoppiate irresistibili. Noi non possiamo dire di no ad alcuni abbinamenti: scommettiamo che anche tu te ne innamorerai?
1. Tavolo moderno, sedie classiche
La prima coppia perfetta è quella formata da un tavolo rotondo moderno, magari in nero, accostato a sedie tradizionali con intreccio viennese. Se ami tutto quello che non è troppo “matchy matchy”, questa idea per la sala pranzo è quella giusta per te.
2. Un soggiorno con arredamento tra classico e moderno
Vuoi un soggiorno con arredamento misto e moderno? Nel caso in cui l’ambientazione sia già molto classica, come negli appartamenti storici con soffitti importanti, l’effetto sorpresa lo daranno gli arredi minimal in black and white. E, perché no, prova con accenti estrosi, dal tappeto optical a un vaso nero.
3. Mix and match in sala da pranzo
Lasciati conquistare da una sala pranzo mix and match. L’unica regola è che non ci sono regole! Un tavolo in legno con gambe lavorate, proprio come quelli di una volta, potrà essere esaltato da poltroncine imbottite di forma attuale.
4. Un lampadario moderno per sdrammatizzare
Se hai la fortuna di vivere in una casa con alcuni elementi distintivi, ad esempio un camino antico o una parete lavorata, esalta la loro esclusiva bellezza grazie ad arredi meno appariscenti. Dal lampadario moderno con sfere in vetro al divano sinuoso con pouf grigio coordinato, rilassarti nel tuo salotto sarà ancora più bello.
5. Un grande divano moderno
Per finire i nostri esempi su come mischiare arredamento classico e moderno, metti al centro dell’attenzione un divano extralarge in bianco. Aggiungi un grande lampadario tipo chandelier in cristallo, tavolini chiari e accessori tessili tono su tono per completare la magia.
Hai trovato l’ispirazione di arredamento classico moderno che fa al caso tuo? Continua a esplorare altre guide nella nostra sezione “Stili”!