colori tendenze camera da letto 2024

I nostri interior designer hanno passato gli ultimi mesi dell’anno a scovare le tendenze d’arredo per il 2024, e tra queste hanno anche composto la tavolozza di colori in trend da adottare se vuoi anticipare il gusto dell’anno prossimo: ecco le sei nuance più belle per l’arredamento del 2024.

1. Il lusso dei neutri e del marrone

Nelle fluttuazioni di stili e abbinamenti, i colori neutri non passano mai di moda: si vestono solo di nuove sfumature di anno in anno. Il 2024 sarà l’anno del Quiet Luxury, uno stile elegante ma sussurrato, e del mix vintage tra Anni Settanta e Mid Century, ed entrambi questi stili chiedono una palette di neutri caldi con particolare focus sul marrone.

Il marrone è prima di tutto il colore del legno, e in particolare dei legni scuri, che torneranno ad arredare le nostre case nel prossimo anno, ma è anche il marrone usato come pittura murale, in nuance più chiare come il caramello o il cammello.

Puoi abbinare il marrone al bianco crema e al nero, per donare un fascinoso mix tra antico e moderno, oppure a un bianco più brillante e al verde per un tocco naturale e luminoso. La morbidezza dei colori va di pari passo alla morbidezza delle forme: nel 2024 mobili e complementi avranno infatti forme sinuose e arrotondate.

Ricrea i look:

2. Arancione retrò

Sempre restando nella grande famiglia dei colori caldi, tutti di grande tendenza per il prossimo anno, nel 2024 vedremo l’ingresso di un tono non molto utilizzato nell’arredamento: l’arancione. A metà tra il rosso e il giallo, è un colore che dona vivacità agli ambienti senza però essere eccessivamente strong. In particolare, l’anno prossimo vedremo un fiorire di tonalità aranciate profonde che virano verso il color terracotta e il ruggine, e fluttuano tra gli stili retro, gli etnici e i country chic.

Si userà sia come colore per accessori di stile che spiccano su una palette di neutri chiari (si può partire anche solo da stampe, decorazioni o stoviglie per iniziare a inserirlo nell’arredamento), ma anche, per un vero bold statement, come colore a parete, smorzato ad esempio da un colore freddo come il blu o, ancora, il verde.

3. Earthy tones

Il terzo trend che abbiamo raccolto per i colori del 2024 è un mix dei due precedenti. Per ricavare il massimo del calore da entrambe le famiglie di nuance, i neutri e i rossi-aranciati, non resta infatti che unirli negli stessi ambienti.

La combinazione tra questi colori crea un’atmosfera molto retro e accogliente, e non è un caso: secondo la cromoterapia, che studia gli effetti dei diversi toni sul nostro umore, sono entrambe tonalità benefiche.
Il contrasto si può creare tra pareti e mobili: la soluzione più semplice è dipingere in un neutro chiaro le pareti e accessoriare l’ambiente con dettagli arancioni, ma la vera tendenza 2024 è usare un tono terracotta-arancione come pittura murale, con l’unico accorgimento di scegliere questa soluzione per una stanza molto ben illuminata.

4. Verde e kaki

Un altro colore ispirato alla natura che sarà di grande tendenza per il 2024 è senza dubbio il verde, tono dalle mille personalità che crea sensazioni e atmosfere molto diverse tra loro, tutte accomunate da un senso di pace e rilassatezza. Nell’anno nuovo troveremo anche qui su una nuance di verde non molto chiara né brillante, ma polverosa e scura, perché dentro avrà una punta di grigio, anche nella sua versione verde kaki.

Una strada per usare il verde nell’arredamento è quella di abbinarlo ai legni chiari lasciati al grezzo, al lino e alla lana, per ricreare un moderno stile country. Se gli si abbinano, invece, i gialli e gli arancioni, aggiungiamo un inaspettato twist caldo e originale, dal sapore sottilmente vintage.

Gli abbinamenti perfetti:

5. Grigio polvere

Il grigio non è un solo colore, ma un’intera ruota di nuance, per questo lo ritroviamo spesso nei trend dell’arredamento, perché non è mai uguale a se stesso. Nel 2024 il grigio di tendenza sarà un grigio polveroso, abbastanza scuro e profondo, e lo vedremo abbinato ai neutri caldi, ai legni scuri e al blu.
Ma anche il verde kaki di cui ti abbiamo appena parlato si sposa con questa tonalità di grigio: insieme saranno bellissimi e rilassanti in camera da letto, e inaspettati in una cucina moderna illuminata da materiali preziosi e ispirazioni industrial.

6. Blu caldo

Il blu è un colore che si inserisce nella palette dei colori freddi, ma l’anno prossimo si riscalderà in abbinamento a tutte le nuance di cui ti abbiamo parlato tra le tendenze per il 2024.

Con il grigio polvere e i neutri chiari, il blu scuro può essere usato anche a parete, anche come fondale perfetto per una galleria d’arte personale. Ma il blu stupirà anche come colore per i mobili, usato come tono d’accento all’interno di una palette luminosissima, all’interno di stili retro, artistici, lussuosi e “dopaminici” (tra le tendenze arredamento 2024).

Inserisci il blu in casa:

7. Il Colore Pantone 2024: Peach Fuzz

Il 7 dicembre Pantone ha annunciato il suo colore per il 2024: quest’anno si tratta di un color pesca calmo, tenero e gentile, ma anche sofisticato e contemporaneo. Scopri nell’articolo dedicato al Colore Pantone 2024 tutti gli abbinamenti e le caratteristiche!

Le nostre palette colori preferite per il 2024

Per aiutarti a inserire colori particolari o creare abbinamenti vincenti, abbiamo creato moodboard e palette colori perfette per ispirare. Eccole!

palette colori blu, arancione e toni neutri

moodboard colori neutri

moodboard colori blu e marrone

moodboard colori grigio e verde

moodboard colori neutri

moodboard colori caldi

I colori hanno il potere di trasformare l’ambiente e le sensazioni che proviamo, ma non sempre sono semplici da scegliere. Per questo siamo sempre alla ricerca dei colori in trend nell’arredamento, per aiutarti con gli abbinamenti più belli e riusciti.