11 bellissime novità viste al Salone del Mobile 2023
La Design Week di Milano volge al termine: è tempo di condividere le nostre novità preferite viste in fiera e nell’ambito del Fuorisalone! Il Salone del Mobile del 2023 ci ha regalato tante nuove ispirazioni e uno sguardo dentro le tendenze dei prossimi mesi e anni. Scopri cosa ci ha colpito di più tra colori, mobili e nuovi modi di vivere la casa.
La Design Week di Milano volge al termine: è tempo di condividere le nostre novità preferite viste in fiera e nell’ambito del Fuorisalone! Il Salone del Mobile del 2023 ci ha regalato tante nuove ispirazioni e uno sguardo dentro le tendenze dei prossimi mesi e anni. Scopri cosa ci ha colpito di più tra colori, mobili e nuovi modi di vivere la casa.
1. Divani modulari
La parola d’ordine è: flessibilità. Anche nei mobili più grandi si cercano soluzioni dinamiche e adattabili a situazioni e spazi diversi. Con i divani modulari si incarna la voglia di cambiare spesso le carte in tavola, declinando i vari moduli in base alla stagione e all’umore.
2. Japandi
Lo stile japandi torna a farci visita con le sue tonalità chiarissime, legno grezzo e materiali naturali. Questo sile fonde perfettamente la tranquillità delle case giapponesi e la funzionalità minimal della Scandinavia.
3. Tappeti funky
Per portare divertimento e gioia, i tappeti stanno diventando il pezzo forte di ogni casa moderna. Trame, intrecci e figure colorate portano una ventata di aria fresca nel soggiorno (e non solo!).
4. Nodi e intrecci
Già amatissimi in questo periodo, gli intrecci e i nodi simboleggiano stabilità e originalità. In questa Design Week 2023 li abbiamo visti declinati alla massima potenza, in divani e mobili più importanti.
5. Illuminazione unica
Oltre ai tappeti, l’altro elemento di arredo che ci ha colpito di più è stato l’illuminazione. Lampade e lampadari statement che diventano il punto focale della stanza.
6. Black statement
Un colore decisamente inaspettato quest’anno! Il nero torna ad essere protagonista di spazi contemporanei, ma con forme nuove e originali.
7. Tavolini particolari
Un elemento spesso trascurato sono i tavolini da caffè. I designer ci vengono incontro proponendo tavolini bassi colorati, di varie misure e motivi: come mosaici di cemento e vetro olografico.
Scopri tanti colori di tendenza nel nostro articolo sui Colori per il 2023!
8. Outdoor lounge
Per gli spazi esterni la chiave è il relax! Tavoli e sedie vengono rimpiazzati da comodi divani e divanetti, poltrone, sdraio e pouf lounge. Un richiamo al mood rilassato e vacanziero visto anche al Fuorisalone 2023.
I nostri mobili lounge per il giardino o il terrazzo:
9. La dolce vita
Un inno all’italianità nel Salone del Mobile 2023! Colori mediterranei che ricordano le nostre bellissime località di mare, un pizzico di eclettismo e un focus sulla convivialità e allo stare insieme.
10. Finish opaco
Nell’articolo sul Salone del Mobile dello scorso anno avevamo sottolineato la presenza del finish glossy tra i vari stand. Nel 2023 torna in auge invece un tocco di opaco: mobili, vasi e decorazioni che si declinano perfettamente in qualunque ambiente.
11. Sostenibilità in tessuti e stoviglie
Da ultimo, non poteva di certo mancare il punto centrale di ogni produzione e design: la sostenibilità. Materiali innovativi e senza tempo, durevoli e di alta qualità per preservare le preziose risorse della nostra Terra. Il focus particolare di quest’anno: i tessuti e stoviglie.
Curioso di rimanere aggiornato sulle ultime tendenze in campo arredamento? Continua a seguire la nostra categoria Tendenze!