Tendenze colori pareti 2022

Anche nel 2022 le case rappresenteranno il nido accogliente in cui allontanare lo stress e i pensieri negativi. I colori hanno un’importanza strategica nell’influenzare positivamente l’umore, e quelli che scegliamo per le pareti sono particolarmente importanti. Ecco perché le nuove tendenze per le tonalità con cui dipingere ci parlano di neutri rilassanti e caldi, sfumature che richiamano la natura e che secondo la cromoterapia hanno il potere di abbassare i livelli di ansia. Scopriamo insieme tutti i colori per le pareti da scegliere per seguire le tendenze del 2022!

1. Colori neutri a base calda

I neutri sono tonalità che non passano mai di moda, e rimarranno di tendenza anche nel 2022 per dipingere le pareti di casa e creare un’oasi di pace in cui rilassarsi. Il desiderio è quello di chiudersi la porta alle spalle e dimenticare lo stress della giornata appena trascorsa, e un ambiente reso delicato e luminoso grazie ai colori neutri è quello che ci vuole.

Quest’anno, in particolare, ci sarà una prevalenza di colori neutri a base calda, che hanno anche il vantaggio di scongiurare un effetto rigido che potrebbero dare quelli a base fredda, pur non perdendo la capacità di donare un senso di pulizia e purezza. La palette di riferimento sarà allora composta dai tortora tendenti al beige, lo stesso beige, l’avorio, il guscio d’uovo, il cammello e l’intramontabile greige. Se vuoi seguire questa tendenza, mantieni un filo conduttore naturale anche negli arredi e accompagna le pareti nei torni neutri caldi a materiali come le essenze legno, il rattan, i tessuti a fibra vegetale.

2. Toni di grigio

È forse il grigio il colore preferito dai designer d’interni degli ultimi anni? Di sicuro ha sostituito molti altri neutri anche come colore per le pareti: amato spesso più del beige e del classicissimo bianco, anche nel 2022 lo troviamo sul podio dei colori più alla moda. È una tonalità moderna, sofisticata e facilissima da usare, prima di tutto per la sua infinita varietà di toni, più o meno intensi e più o meno saturi. Il grigio, infatti, non è un unico colore, ma ha sfumature che vanno all’antracite al grigio chiaro, dal grigio perla fino all’argento.

Un altro motivo per cui rimane uno dei colori preferiti per dipingere le pareti è che si abbina a tutti gli stili d’arredo e a praticamente tutti gli altri colori in trend quest’anno. Che tu abbia arredi shabby, industriali, minimal o classici, le pareti grigie ti sorprenderanno per la loro versatilità. Usa questo colore per esaltare altri toni, seguendo una semplice regola di base: se scegli per le pareti un grigio scuro, abbinalo a toni pastello o a colori accesi, se scegli un tono della palette dei grigi chiari, puoi accostarlo a tonalità più scure. Un’alternativa chic è dipingere tutte le pareti con diverse tonalità di grigio.

3. Bianco crema

Il bianco è un altro colore che non passa mai di moda. Usato a parete è una scelta molto sicura: illumina, ingrandisce e può fare da sfondo a tutti – ma proprio tutti – gli altri colori e le tipologie di arredamento. Proprio come gli altri colori neutri citati tra le tendenze 2022, anche il bianco per le pareti si scalda con una punta di giallo, e in particolare vedremo il grande ritorno di una nuance piuttosto classica, il color crema.

È una tonalità molto piacevole, fresca e rilassante, che dona all’ambiente un delicato aspetto retro e nostalgico, riportando le lancette indietro nel tempo. Ma non pensare che questa nuance stia bene solo con gli stili classici: il bianco crema nel 2022 viene abbinato dai designer anche a look più moderni. Perfetto background per colori accesi, una parete bianco crema fa da fondale a quadri o stampe artistiche, tappetti importanti, contemporanei o preziosi persiani, arredamento Anni Settanta o texture dalle geometrie moderne, colorando casa di un tono rilassante e familiare. Come abbinarlo? Se segui la ruota dei colori, i complementari del crema sono gli azzurri con sfumature violacee, ma lo puoi affiancare anche al giallo o ad altre tonalità pastello, senza dimenticare l’eleganza di un total look con diverse sfumature neutre vicine al color crema (vaniglia, sabbia, burro, panna…).

4. Rosso terracotta

Il terracotta è una tonalità della famiglia dei rossi, particolarmente densa ed elegante perché risultato della combinazione tra il rosa e l’arancione, arricchita da un pizzico di marrone. È un colore molto rilassante che però mantiene una grande brillantezza, richiama alla terra, al legno e alla natura e non è per niente invadente, a differenza di altri rossi brillanti e dell’arancione.

È un colore tradizionale tornato molto in voga negli ultimi anni, che richiama le atmosfere morbide dei paesini del Mediterraneo e del Nordafrica, ricorda l’estate e in generale si sposa con la voglia di natura, di cose semplici e con il piacere di stare in casa che stiamo vivendo negli ultimi tempi. Confortevole e caldo, si abbina al calore del legno e i bagliori metallici di oggetti dal sapore antico in oro leggermente rovinato dal tempo. Molto elegante è anche la scelta di optare per una palette monocromatica, abbinando il color terracotta ad arancioni chiari (come il pesca) oppure si può creare un ambiente ricco e sfarzoso con i viola, il verde bosco o il blu notte.

5. Tonalità di verde

Il verde, come stile di vita e come idea decorativa, ha iniziato prepotentemente a fare parte delle nostre vite già da qualche anno. Da quando (prima per necessità e poi per piacere) abbiamo riscoperto la gioia di prenderci cura del giardino, del balcone e del terrazzo, le nostre case si sono tinte del colore naturale per eccellenza. Nel 2022 il verde continuerà a decorare le nostre case, sia in forma di piante ma anche di pittura per le pareti: è un colore molto amato perché ha la capacità unica di regalare, in tutte le sue sfumature, una sensazione di benessere e rilassatezza. Il verde ti permette di creare un vero e proprio santuario dedicato a prenderti cura di corpo e mente.

Combina le tonalità più delicate e chiare – dal sempre amato verde salvia al verde menta fino al freschissimo verde acqua – ad altre più sature, piene e brillanti – verde giada, verde foresta, verde petrolio -. Una parete verde molto particolare che sta diventando di moda anche per abbellire le case private è il giardino verticale, che si può realizzare sia con verde stabilizzato che con piante vive.

6. Total black

Tra le tendenze in fatto di colori per le pareti del 2022 ce n’è una che non fa per tutti, ma che vanta una schiera di appassionati. Il look total black per le pareti è sicuramente audace, ma molto sofisticato e, soprattutto, si può declinare in tutti gli ambienti di casa (a patto che sia molto ben illuminata dalla luce naturale). Ci sono alcune accortezze da tenere se anche tu vuoi riproporre questa tendenza a casa tua: total black non significa che non ci debba essere altro colore nella stanza, anzi, funziona meglio con un altro colore (o due) a contrasto. Le coppie più classiche? Bianco e nero e nero e rosso. Quelle più moderne? Nero e petrolio, nero e verde menta, nero e giallo oro, nero e rosa cipria.

Se opti per una parete nera come vuole questa tendenza 2022, scegli una stanza grande per evitare di rimpicciolirla ancora di più. Se la stanza molto alta, dipingi di nero il soffitto, se è lunga e stretta, dipingi di nero la parete di fondo, per farla sembrare più quadrata. Preferisci sempre la parete opposta a quella dove hai le finestre, per godere al massimo della luce naturale. Se vuoi ottenere lo stesso effetto ma non ti convince il nero, opta per una sfumatura molto scura di grigio (come l’ardesia) o di blu (come il blu navy).

7. Sfumature di viola

Il viola è tornato, o forse non se n’era mai andato. Con un ventaglio di sfumature tra le più particolari dello spettro dei colori, il viola è un colore amatissimo anche per le pareti di casa. Come gli altri toni freddi (il blu e il verde in primis) ha la capacità di rilassare e tranquillizzare, e si usa moltissimo nelle zone di casa dedicate al sonno e al relax.

Le possibilità del viola a parete sono infinite: si va dai pieni e preziosi melanzana e ametista al prugna, caldo e mediterraneo, fino ai delicatissimi malva, lilla e lavanda, che richiamano lo stile provenzale. Se vuoi seguire questo trend 2022, puoi dipingere tutta la stanza in viola abbinando tonalità più chiare e più scure, e creare movimento e giochi di luce con una tecnica pittorica che ne enfatizzi le sfumature. Ad esempio, con il tamponato – facile da realizzare anche da soli – dai un effetto molto particolare alla parete. Un’altra tecnica per dipingere la tua parete di viola – più complessa ma dall’enorme effetto scenico – è lo spatolato, che dà alle pareti un effetto quasi tridimensionale.

8. Very Peri: il colore Pantone 2022

Ci allacciamo alla tendenza precedente per parlare di un viola molto specifico, che non potevamo non citare: il colore Pantone 2022, il Very Peri. Questa sfumatura di viola è, per la prima volta nella storia dell’istituto, un colore creato ex novo. È stato inventato mixando un blu molto vicino al viola con una punta di rosso, è un colore che vuole simboleggiare la speranza e guardare al futuro, un tono rilassante, sognante e quasi magico. È un viola piuttosto stravagante e non facilissimo da utilizzare, ma rientra di diritto tra le tendenze in fatto di colori per le pareti del 2022. Se ti affascina e vorresti dipingere le pareti con il Very Peri, segui i nostri suggerimenti.

Innanzitutto, battezza un’unica parete d’accento (puoi anche valutare una sfumatura leggermente più chiara del Pantone ufficiale, soprattutto se la stanza non è molto grande o poco illuminata). Abbinalo poi a tonalità chiare e pastello: il Very Peri sta bene non solo con il classico bianco, con il quale non rischi di sbagliare, ma anche il verde salvia, il rosa cipria, il grigio perla.

Abbinalo così:

Ora che conosci tutte le tendenze 2022 per i colori delle pareti, non perderti nemmeno una news nel campo dell’interior design! Dai un’occhiata alla nostra sezione “Trend report“: troverai periodicamente nuovi articoli dedicati agli ultimi trend di stile e arredamento!