Alzi la mano chi non vede l’ora di decorare la casa per le feste, meglio ancora se con qualche piccola novità. Ti stai preparando per vestire ogni stanza di magia? Prima di iniziare, scopri le nuove tendenze per il Natale 2022: al di là dei classici colori di stagione, quest’anno lasciati ispirare da nuovi abbinamenti e nuance di grande impatto. In più, ti consigliamo le decorazioni più belle, grazie a cui riuscirai a ricreare una perfetta atmosfera fiabesca, in puro stile natalizio (o, perché no, persino in chiave minimal). Prendi spunto dal nostro trend report e personalizza la tua casa, lasciando tutti senza parole…

Come decorare la casa a Natale 2022

Non importa se abiti in un piccolo monolocale in città o in una grande casa in campagna: quando si avvicina il periodo più magico dell’anno è impossibile resistere agli addobbi natalizi. La prima cosa da fare è individuare un tema da utilizzare per dettagli grandi e piccoli. Tra le tendenze del Natale 2022 abbiamo selezionato quattro ispirazioni semplicemente irresistibili per addobbare casa. Scegli la tua preferita e divertiti ad adattarla al tuo gusto e allo stile dei tuoi arredi.

Ricrea il look delle immagini con i nostri tessili:

Rosso, rosso, rosso

Non possiamo negarlo, durante le feste il rosso è sempre una certezza. Stavolta scegli di farlo letteralmente brillare di luce propria, optando per un sofisticato ton sur ton. Parti dall’albero di Natale, da allestire in total red. Il rosso scuro è elegantissimo, ma andrà benissimo persino un insolito mix di gradazioni diverse, dal corallo al granata, passando per borgogna, ciliegia e ruggine. Tra le tendenze per il Natale 2022 ci sono anche le decorazioni per l’outdoor, ma all’insegna della sostenibilità. Punta sul rosso per il giardino e il balcone, usando fiori rossi come la stella di Natale e l’agrifoglio, oppure alberelli con bacche rosse.

Rame, il nuovo oro

Un colore che vedremo tornare spesso nel 2023 è il rame. Dà quel pizzico di calore in più e sta benissimo con il rosa, il crema e il marrone. Inizia già a sperimentare qualche abbinamento ad hoc per il periodo natalizio. Crea una corona da appendere alla porta: su una base verde o di legnetti fissa nastri e ornamenti color rame, da riprendere poi all’interno con le palline per l’albero.

Mix and match

Fare shopping in modo consapevole è ormai una delle nostre priorità. Amiamo mescolare e abbinare tra di loro i mobili e gli oggetti di seconda mano o vintage. Non è più necessario che tutto “faccia pendant”, come una volta: invece di un grande set decorativo dello stesso colore, puoi scovare articoli unici e mixarli tra di loro. Viola, arancione, giallo, verde, blu… tutto è consentito nella tendenza natalizia in chiave mix and match! Per creare un senso di coesione, puoi però puntare su nuance già presenti negli interni, oppure su una famiglia di tonalità, come ad esempio i colori pastello. Trova il tuo fil rouge per un grande e gioioso ensemble natalizio.

Natale minimal

Pensi che i temi appena elencati siano troppo appariscenti? Niente panico, puoi comunque affidarti a un mood meno vistoso, senza però rinunciare a una nota festosa. Ti suggeriamo di limitarti a pochi colori essenziali, come nero, bianco, crema e beige, abbinando un accento in oro o argento. Grazie a luci e dettagli brillanti, sarà un Natale con i fiocchi persino senza i classici accostamenti cromatici.

I colori per il Natale 2022

A proposito di colori, oltre a queste ispirazioni tematiche puoi basarti sulle tonalità di tendenza per il Natale 2022. Alcune le abbiamo già anticipate, ma ne abbiamo aggiunte anche altre del tutto inedite e molto accattivanti.

  • Rosso con accenti bianchi e oro: un classico natalizio da rinnovare con forme e finiture contemporanee.
  • Blu con accenti bianchi: rilassante e sofisticato, questo duo è in grado di esaltare le abitazioni moderne votate all’eleganza.
  • Rame con accenti arancioni e crema: se il rame ti intriga, provalo con questo insolito abbinamento; è ideale sia in un contesto classico con finiture in legno, ma persino in un loft dominato dal bianco.
  • Marrone con accenti crema e oro: immagina i dolci più deliziosi del periodo invernale e trasformali in una palette per le tue decorazioni.

Per utilizzare al meglio queste tonalità, non dimenticare di prestare attenzione alle diverse lavorazioni dei materiali. Puoi mischiare i tradizionali dettagli lucidi, opachi o glitterati, oppure preferire una sola texture. In alternativa, lasciati conquistare da un mix materico formato da elementi naturali in legno, carta e piume.

Le più belle decorazioni natalizie del 2022

L’albero è il pezzo forte, ma anche il resto non deve essere trascurato. Se ti stai chiedendo come rendere accogliente tutta la casa, focalizzati su alcune decorazioni chiave per le tendenze del Natale 2022.

Living tradizionale

Nell’ambiente più vissuto, dove passi il tuo tempo con la famiglia, gli amici o rilassandoti in splendida solitudine, pensa a qualcosa di speciale, come:

  • Calze di Natale appese al camino o, se non ne hai uno, sulle scale
  • Ghirlande natalizie per offrire un caldo benvenuto
  • Neve finta alle finestre per regalarti un bianco Natale anche se fuori non nevica
  • Soprammobili decorativi a forma di soldatino, Babbo Natale o altri personaggi
  • Stelle o fiocchi di neve luccicanti da appendere al soffitto

Ricrea la nostra idea di living tradizionale:

Pranzo di Natale elegante

Quest’anno la tavola delle feste non è semplicemente elegante, deve stupire tutti. Per un tocco scenografico, lasciati tentare da colori scuri come il nero o il blu notte, da illuminare con i tradizionali rosso, verde e oro. Prova con queste due mise en place:

  • Tavola con tessili rossi e bianchi, a cui abbinare accessori oro e scuri
  • Tavola con tessili blu scuro o neri, da movimentare con piatti a tema natalizio

Scopri anche i nostri consigli su come allestire un bellissimo centrotavola natalizio elegante.

Parola d’ordine per il Natale 2022: sostenibilità

Le feste di fine anno rappresentano il momento giusto per fermarci a riflettere su quello che possiamo fare per gli altri e… per la nostra Terra. La sostenibilità è una delle tendenze del Natale 2022, ma vogliamo che sia molto più di una moda. Ad esempio, come buona abitudine potresti iniziare a impacchettare i regali in carta da pacchi non tinta, del tipico color marrone, e usare lo spago al posto del nastro adesivo. Per le decorazioni, invece, raccogli ramoscelli, pigne, foglie e ghiande dal tuo giardino o dal parco. Scegli un albero di Natale in legno al posto del classico artificiale e completalo con decorazioni in carta, fiori secchi, rametti e altri elementi naturali. Così potrai concederti un’atmosfera calda e cozy, ma nel pieno rispetto dell’ambiente.

Scopri le decorazioni in carta:

Quali sono le tendenze per il Natale 2022 che ti hanno colpito di più? Scegli la tua preferita e comincia a progettare le decorazioni in base ai colori e alle ispirazioni del momento. Se ami il mondo dell’home decor, non perdere i nostri Trend Report: leggi tutte le guide e resta al passo con le ultime novità!