tendenze natale 2024 tradizionale

La stagione natalizia è alle porte e le festività portano con sé tante nuove idee per rendere la casa ancora più magica. Come ogni anno, noi di Westwing raccogliamo le idee più belle per le decorazioni, per l’albero e anche per la tavola. Che tu preferisca decorazioni colorate e stravaganti, uno stile minimalista ispirato al Nord Europa, o le classiche atmosfere familiari, quest’anno ce n’è davvero per tutti i gusti. Scopri le tendenze di Natale per il 2024 e trova nuovi spunti per la tua casa!

Tre mood per il Natale 2024: quale sceglierai?

Per questo Natale abbiamo individuato tre mood principali: iniziamo questo viaggio tra eclettismo, minimalismo e tradizione!

1. Addobbi eccentrici e colorati

Per chi quest’anno vuole uscire dagli schemi tradizionali, il Natale 2024 porta una ventata di colori vivaci e bold. Addobbi sui toni come il rosa e l’azzurro vengono abbinati all’argento per un effetto luminoso e giocoso. Questi abbinamenti trasformano l’albero di Natale in una cascata luminosa, piena di personalità. Leggera e un po’ stravagante, questa tendenza è perfetta se vuoi portare anche solo dei piccoli tocchi di originalità, ad esempio in qualche ornamento per l’albero.

alberi di natale moderni per una casa natalizia a natale 2024

2. Natale scandinavo

Per chi cerca una festa più intima e minimalista, il Natale in stile nordico continua a essere una delle scelte più amate. In queste idee trovi toni naturali e neutri, e materiali come il legno e il cotone. La tavola si rifà alle baite scandinave, semplici e senza fronzoli, mentre l’albero di Natale è decorato con nastri in juta o palline in vetro trasparente. La parola d’ordine è sobrietà, che evoca il fascino dell’hygge nordico, dove la semplicità e il comfort diventano il cuore delle celebrazioni natalizie.

3. Feste tradizionali in famiglia

Come ogni anno, le idee tradizionali rimangono un classico intramontabile. Colori più caldi e intensi rispetto ai primi due trend: il rosso, verde e il legno fanno da padrone, mentre le decorazioni richiamano lo stile più autentico del Natale. Piatti e posate retrò per la tavola delle feste, decorazioni natalizie vintage, addobbi tramandati dai nonni e regali impacchettati che ci ricordano l’infanzia: momenti davvero speciali!

I colori per il Natale 2024

l Natale 2024 esplora nuove combinazioni di colori, offrendo soluzioni moderne e originali per chi ama sperimentare. Oltre ai classici rossi e verdi, vediamo tonalità un po’ inaspettate:

Bianco e color champagne

Perfetti per chi ama un look elegante e raffinato, questi colori evocano un’atmosfera chic e sono facilmente abbinabili, anche ideali per un Natale sofisticato. Crea un albero di Natale decorato con i toni champagne, aggiungendo elementi naturali come le fette di arancia essiccata o decorazioni in legno. Le decorazioni di Natale bianche sono sempre le migliori da usare come base per abbinare addobbi più colorati.

Rosa e azzurro abbinati all’argento

Una scelta giocosa e contemporanea, che offre un tocco di freschezza e innovazione all’albero di Natale e alle decorazioni. Opta per addobbi rosa oppure azzurri e punta su fiocchi e festoni argento per un albero super luminoso. A tavola, aggiungi candelabri in vetro rosa e piatti con illustrazioni.

Rosso ciliegia

Un ritorno alla tradizione, ma più luminoso. Questo rosso intenso è perfetto per creare un’atmosfera calda e accogliente e allo stesso tempo abbinare tessili e addobbi più insoliti. Un copripiumino rosso a quadri è perfetto anche nella camera matrimoniale, mentre teneri cuscini e coperte rosse allietano le serate davanti a un buon film.

Scopri il nostro Calendario dell’Avvento: 24 sorprese di Westwing e altri marchi di design!

calendario dell'avvento westwing

Nuovi tessili per il soggiorno e la camera

Un’altra tendenza che continua a crescere nel 2024 è quella dei tessili morbidi e giocosi, che trasformano il soggiorno e la camera da letto in spazi accoglienti per le festività. I cuscini e le lenzuola natalizie dalle fantasie divertenti, ispirati a motivi festosi come omini di zenzero, bastoncini di zucchero o fiocchi di neve regalano un tocco di gioia agli ambienti.

Salotti natalizi pieni di tocchi originali

Quest’anno, come abbiamo visto, si aggiunge il colore rosso acceso nei dettagli tessili per richiamare la tradizione, creando un bel contrasto con i colori più neutri del resto dell’arredamento. Un cuscino natalizio rosso oppure a forma di candy cane porta subito leggerezza in casa!

Scopri i nostri cuscini natalizi originali:

Piccole idee per la camera da letto natalizia

Non solo il salotto, ma anche la camera da letto si veste a festa, con coperte natalizie morbide, calde e fantasie che richiamano i temi invernali, rendendo accogliente ogni angolo della casa.

E i copripiumini bellissimi per la camera da letto:

La tavola di Natale 2024: la tradizione fa da padrona

La tavola di Natale del 2024 abbraccia la tradizione con classe ed eleganza. La scelta ricade su una tovaglia classica, che fa da sfondo a una mise en place sofisticata: posate in argento, piatti in porcellana bianca, e decorazioni semplici ma d’effetto, come candele o piccoli rami di pino disposti come centrotavola.

L’idea è quella di creare una tavola che celebri l’essenzialità e il buon gusto, evitando eccessi o sovraccarichi visivi. Ogni dettaglio è studiato per far sentire gli ospiti al centro di un’atmosfera raffinata ma accogliente, in cui il cibo e il tempo passato insieme sono gli ingredienti principali della festa.

tavola natale 2024 classica

Dettagli per sdrammatizzare

La tavola di natale troppo classica non ti convince? Aggiungi qualche dettaglio colorato, tenendo la base semplice. Piatti con illustrazioni, bicchieri particolari o piccoli accessori colorati in vetro saranno al tuo fianco per dare personalità.

Alla ricerca di idee per le Feste? Scopri tutti i consigli sulle decorazioni natalizie e trova idee per il Natale originali!